Mal di gola, l’aceto di mele come potente rimedio naturale

L'aceto di mele è un ottimo rimedio naturale per sconfiggere tosse e raffreddore, ma anche per dimagrire

Il rimedio migliore contro il mal di gola? L’aceto di mele, un potente antibatterico, in grado di spegnere l’infiammazione e contrastare diverse patologie.

Sin dall’antichità questo alimento veniva utilizzato per curare alcune malattie, sfruttando i suoi numerosi benefici per l’organismo. L’aceto di mele viene ottenuto tramite la fermentazione dell’idromele, con una ricetta antichissima, tanto che era conosciuta persino dai Faraoni d’Egitto, che la utilizzavano per contrastare proprio il mal di gola, ma anche il dolore alle gengive e la tosse.

L’aceto di mele infatti non è buono solamente per condire macedonie e insalate, ma è anche un ottimo rimedio naturale per contrastare le infezioni del cavo orale. Come funziona? Potete sciogliere du cucchiai di aceto di mele nell’acqua e fare dei gargarismi, per disinfettare la gola infiammata e le gengive. In alternativa potete berlo 10 minuti prima di ogni pasto, in questo modo non solo contrasterete i malanni di stagione, ma dimagrirete anche, riattivando il metabolismo e migliorando la digestione.

Questo potente medicinale naturale è perfetto anche per chi, alle prese con la tosse e il mal di gola, non riesce a riposare bene la notte. Per sconfiggere l’insonnia basta mescolare tre cucchiai di aceto con una tazzina di miele e assumerne una piccola quantità poco prima di dormire. L’effetto è sorprendente e questo rimedio naturale vi regalerà un sonno ristoratore che vi aiuterà a sconfiggere l’influenza.

Infine, se volete sciogliere il catarro e liberare le vie respiratorie, potete fare dei suffumigi con questo prezioso alimento, sfruttando le sue proprietà antibatteriche. Fate bollire una pentola d’acqua con due cucchiai di aceto di mele e, quando sarà bollente, spegnete il fuoco. Infine mettete un asciugamano sulla testa e respirate i vapori per qualche minuto. Se volete rendere questo rimedio naturale ancora più efficace potete aggiungere anche un cucchiaio di bicarbonato di sodio o di sale grosso.

Mal di gola, l’aceto di mele come potente rimedio naturale