Maitake, il fungo che combatte colesterolo e pressione alta

Si chiama Maitake il fungo prodigioso che consente di tenere sotto controllo il peso corporeo, riducendo colesterolo e pressione alta

Si chiama Maitake il fungo che combatte la pressione alta e il colesterolo, aiutandoci anche a dimagrire.

Noto come Grifola frondosa, questo fungo cresce sui tronchi di alcune latifoglie ed è in grado di agire direttamente sul metabolismo di zuccheri e grassi, riducendo la pressione arteriosa. Il Maitake è ottimo come integratore naturale ed è l’ideale per fare il pieno di energie senza affaticare il fegato.

Il segreto di questo fungo speciale sta nei betaglucani, delle sostanze che aiutano a ridurre la quantità di grassi che si trova nel sangue. Il Maitake quindi permette di intervenire sul colesterolo totale, agendo soprattutto su quello LDL, il più dannoso per il nostro benessere.

Inoltre permette di limitare il livello di zuccheri, attivando il metabolismo cellulare e migliorando nettamente la sensibilità all’insulina. Studi scientifici hanno dimostrato che all’interno del fungo sono presenti delle sostanze che aiutano a contrastare la sindrome metabolica, che causa il sovrappeso, e ad abbassare la pressione.

Il Maitake non è solamente buono e sano, ma anche perfetto per tenere sotto controllo il peso. Nella sua polpa sono presenti sali minerali, vitamine del gruppo B e proteine, che forniscono energia e migliorano il metabolismo. Quando assumiamo questo fungo, depuriamo il nostro organismo, a partire dal fegato e dai tessuti che traggono un grande beneficio dal Maitake. Questo ci consente di tenere sotto controllo il peso e di non ingrassare.

Come assumere il Maitake? Il fungo si trova in commercio sotto forma di integratore, in capsule oppure in polvere. La posologia varia a seconda delle situazioni, ma di solito si consiglia di assumere una capsula due volte al giorno oppure tre cucchiaini. Se polverizzato si può aggiungere alla pasta, alle zuppe o alle insalate, oppure berlo dopo averlo sciolto in una bevanda.

Il Maitake è ottimo anche per preparare piatti deliziosi che consentono di tenere sotto controllo la pressione e il colesterolo. Potete acquistarli freschi oppure secchi e usarli per condire primi piatti a base di pasta o riso, e minestre.

Maitake, il fungo che combatte colesterolo e pressione alta