Longevità: 25 cose consigliate per vivere 100 anni

Ecco alcuni consigli di longevità raggruppati in cinque categorie

I primi consigli di longevità partono dalla tavola. Comportamenti come evitare bibite gassate, seguire una dieta mediterranea, aggiungere ai piatti rosmarino e spinaci, bere tè e non tostare troppo il pane (in modo da evitare la formazione di acrilamide) consentirebbero di vivere di più.

Un altro trucco per vivere più a lungo è avere una vita attiva. Fare passeggiate di mezz’ora cinque volte a settimana è un vero elisir di lunga vita. Così come non aumentare di peso, non stare troppo seduti a guardare la tv o al cellulare, e dedicare del tempo al giardinaggio.

Anche il giusto atteggiamento aiuta a vivere più a lungo. Guardare sempre il lato positivo delle cose riduce il rischio di malattie, così come uscire con gli amici, fare volontariato, trovare uno scopo nella vita, imparare a gestire lo stress, avere fede e ridere.

Tra i consigli di longevità c’è quello di tenere la salute sotto controllo. Come? Andando dal dentista per prevenire disturbi dentali e gengivali, e osservandosi regolarmente per verificare che non stiano insorgendo patologie (per le donne è importante palparsi regolarmente il seno alla ricerca di anomalie, per gli uomini i testicoli).

Infine, alcune strategie di vita aiutano a vivere più a lungo, come avere un animale domestico, leggere sempre le etichette alimentari, andare a letto presto, non lavorare più del consentito, dotare la casa di un rilevatore di fumo e scegliere percorsi poco inquinati.

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Longevità: 25 cose consigliate per vivere 100 anni