Letti separati, perché no? I benefici di dormire in letti diversi

Letti separati per moglie e marito? Perché no! A quanto pare aiuterebbe la coppia a rinvigorire il legame e la passione, ottimi motivi per iniziare a farlo

Dormire in letti separati potrebbe non essere più sinonimo di una crisi della coppia: secondo gli esperti, due partner che scelgono volontariamente di dormire in due stanze diverse, stanno solo salvaguardando il legame. Negli USA questa abitudine è oramai consuetudine e 1 coppia su 4 la mette in pratica.

Una recente ricerca condotta dalla National Association of Home Builders ha prospettato che nel futuro le coppie che trascorreranno la notte in stanze separate aumenteranno sempre di più. Inoltre si è ipotizzato che il 60% degli appartamenti che verranno costruiti nei prossimi 5 anni, si adatteranno a questi cambiamenti: per cui d’ora in poi potrebbero essere realizzate due camere distinte, una per ogni componente della coppia.

Ma quali sono i benefici reali che si trarrebbero dormendo in letti separati? Secondo gli esperti stare lontani è un modo per alimentare la passione e il desiderio: se l’altro è fisicamente distante e dorme con la porta chiusa, immaginare cosa stia facendo potrebbe solleticare la nostra fantasia.

E poi chi vieta di fare una visitina in piena notte? Sono proprio le trasgressioni e le evasioni dalla routine che riescono a mantenere vivo il sesso dopo anni di convivenza e matrimonio. Al contrario, passare tutte le notti insieme, alla lunga potrebbe spegnere la passione.

Un altro aspetto da non trascurare dormendo in letti separati è che ognuno potrà continuare a mantenere le proprie abitudini. Quante volte non avete chiuso occhio perché il vostro partner russava? Quante volte siete stati svegliati in piena notte perché l’altro soffriva di insonnia e si girava continuamente nel letto?

Spesso sono proprio queste diverse esigenze a favorire discussioni e contrasti tra i partner, mentre scegliendo di dormire separati potrete finalmente godervi un meritato riposo ed essere anche più produttivi a lavoro il giorno dopo.

Occhio però, questo funziona solo se salvaguardate la comunicazione e l’intimità: attenzione a non usare questa scusa solo per allontanare il vostro partner. In quel caso iniziate a chiedervi da cosa state fuggendo e per quale motivo avete bisogno dei vostri spazi.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Letti separati, perché no? I benefici di dormire in letti divers...