Le donne hanno bisogno di fare amicizia per stare bene, lo dice la scienza

Non è solamente una questione sociale. Rispetto agli uomini, siamo più portate a costruire legami e a fare conoscenza. Ecco perché

Stare in compagnia e stringere nuove amicizie non è solo un modo per passare il tempo. Il vostro spirito e il vostro corpo ne hanno veramente bisogno, e sotto questo aspetto le donne sono molto più propense a costruire rapporti rispetto agli uomini. Non è assolutamente un difetto, ma un impulso del tutto naturale, che può portare più benefici di quelli che immaginate.

Secondo numerosi studi, il maggiore bisogno di fare amicizia è infatti una delle reazioni allo stress, al quale uomini e donne rispondono in maniera diversa in base alla produzione di ossitocina, un ormone che stimola le contrazioni della muscolatura. Quando sono in condizioni di stress i maschi producono alti livelli di testosterone, che ridurrebbe gli effetti calmanti dell’ossitocina, e sarebbero quindi più propensi ad affrontare lo stress con sentimenti di aggressività o bisogno di isolamento. Nel corpo femminile si verifica invece una reazione diversa. Le donne producono estrogeni che potenziano gli effetti dell’ossitocina, e sono quindi più portate a cercare il supporto sociale.

Oltre che a rafforzare il vostro legame di relazioni, l’amicizia è quindi prima di tutto un potente calmante naturale, in grado di darvi enormi benefici dal punto di vista fisico e psicologico. Se sentite il bisogno di uscire con le vostre amiche, raccontare le vostre esperienze, o se siete particolarmente in vena di conoscere nuove persone, non c’è assolutamente niente di strano.

Da sempre le donne condividono un legame speciale tra loro, mettono a nudo le loro anime, si sostengono e si incoraggiano a vicenda. Oggi impegni di lavoro e nuove tecnologie portano a un isolamento sempre maggiore, le occasioni di stare insieme sono più limitate, e il tempo per condividere le esperienze si è ridotto rispetto al passato.

Cercate sempre di trovare tempo per coltivare le amicizie e ritagliarvi momenti per stare in compagnia. Anche il vostro corpo vi ringrazierà.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Le donne hanno bisogno di fare amicizia per stare bene, lo dice la&nbs...