Le donne devono dormire più degli uomini: lo dice la scienza

Il cervello delle donne è molto più complesso di quello degli uomini e quindi necessita di più ore di sonno per riposarsi e ripararsi

Le donne hanno bisogno di dormire di più degli uomini perché il loro cervello è più complesso. Questo è il risultato di una ricerca condotta dall’Università di Loughborough. Secondo gli studiosi le donne devono dormire almeno 20 minuti in più rispetto al genere maschile. Solo così infatti sono davvero riposate.

Jim Horne, il capo della ricerca che ha condotto degli studi su 210 persone tra uomini e donne di mezza età, ha dichiarato:

Una delle funzioni più importanti del sonno è quella di consentire al cervello di riposarsi e ripararsi.

Come è noto la mancanza di sonno può provocare danni seri alla salute e l’insorgere di patologie come l’Alzheimer. Horne ha proseguito:

Durante il sonno la corteccia cerebrale – e cioè la parte del cervello responsabile della memoria e del linguaggio – si sgancia dai sensi ed entra in modalità di riposo.

Poiché le donne sono multi-tasking, usano il cervello in modo più intenso per questo motivo hanno bisogno di dormire di più per riposarsi. In ogni caso, la ricerca ha dimostrato che lo stesso bisogno si riscontra negli uomini che durante la giornata prendono molte decisioni. Dunque non è un fenomeno legato al genere.

D’altro canto, nelle donne la mancanza di sonno provoca numerosi effetti collaterali, tra cui aggressività, nervosismo e pericolo di depressione. Ma anche aumento del peso, diabete e patologie cardiache.

La conclusione cui è giunta la scienza attraverso questa e altre ricerche passate è che:

Più cervello usi di giorno, più necessiti di riposo.

Dunque, se vi sentite sempre molto più stanche dei vostri partner, questa è la causa scientifica: usate molto più cervello di loro e dovreste dormire di più.

Le donne devono dormire più degli uomini: lo dice la scienza