La nuova moda del momento: il mall-walking, uno sport adatto proprio a tutti

La nuova moda per l'attività fisica arriva del nord America: si tratta del Mall-walking e si pratica all'interno del centro commerciale

Molte persone non amano fare esercizio fisico, ma sicuramente la nuova moda nord americana del mall-walking convincerà proprio tutti a muoversi di più ed a gustare il piacere dell’attività fisica. Spesso basterebbe una bella passeggiata quotidiana per mantenersi in forma, anche e soprattutto per le persone anziane o molto sovrappeso. Il nuovo tipo di fitness parte dal presupposto che tante persone tendono a non amare l’attività fisica e ad impigrirsi per vari motivi, tra cui il clima: troppo freddo in inverno, troppo caldo in estate. Inoltre tantissime persone non amano frequentare le palestre, dove l’ambiente è noioso e spesso frequentato solo da super appassionati, con cui è difficile confrontarsi.

Allora perché non approfittare del clima fresco e gradevole dei centri commerciali? In tutte le città del mondo sono presenti ampi centri commerciali, completamente climatizzati, con viali larghi e pavimento perfettamente liscio e sempre pulito. I centri commerciali sono il luogo ideale dove praticare uno sport come la camminata, perché garantiscono il massimo della sicurezza e non costano nulla. Il mall-walking consiste essenzialmente nello sfruttare l’ambiente del centro commerciale per una sana passeggiata, in qualsiasi ora del giorno e della settimana. All’interno dei centri commerciali si trova un ambiente perfetto dove fare attività fisica, ideale anche per le persone anziane o pigre. Si ha la possibilità di fare ginnastica senza dover pagare nulla, ma in una zona protetta e climatizzata, arricchita anche da vetrine e da spazi colorati e piacevoli.

Chiaramente il mall-walking non consiste in una semplice passeggiata a passo lento guardando le vetrine; per ottenere il massimo del beneficio da questa attività è necessario camminare a passo svelto, o anche correre se si riesce a fare senza eccessivo sforzo. Il tempo minimo di questa pratica sportiva è di almeno 30 minuti, altrimenti si rischia di non ottenere alcun effetto tangibile per l’organismo. Dopo aver camminato rapidamente, ci si può fermare in uno dei tanti punti di ristoro del centro commerciale, dove è possibile trovare anche cibi salutari come frullati o macedonie. A questo punto si è poi liberi di informarsi sulle ultime tendenze moda o di fare spesa in uno dei negozi.

Immagini: Depositphotos

La nuova moda del momento: il mall-walking, uno sport adatto proprio a...