La menopausa non è una malattia ma una tappa della nostra crescita

La menopausa: i consigli adatti per affrontare al meglio questo periodo della vita che può comportare stress e difficoltà nella propria quotidianità

La menopausa: i consigli per affrontare al meglio questo periodo complesso prevedono innanzitutto di considerarlo come una tappa di sviluppo personale. Questo momento della vita comporta la fine del periodo fertile con conseguente stress e vampate di calore. Si tratta di una fase naturale che provoca numerosi cambiamenti all’interno della propria quotidianità. Bisogna cogliere la palla al balzo al fine di vivere questo periodo positivamente, come una vera e propria opportunità di crescita e saggezza che caratterizzano la propria personalità.

In passato la menopausa era considerata come un periodo in cui le donne, diventate ormai nonne, si dedicavano ai nipotini. Attualmente i tempi sono cambiati e la donna è ormai una figura molto attiva all’interno della società. Nonostante ciò, persistono ancora numerosi ideali sbagliati relativi alla menopausa. L’equilibrio interiore e la felicità sono il primo passo per affrontare al meglio questo periodo della vita di ogni donna, poiché la fine del ciclo mestruale non deve incidere sul benessere psicofisico.

Bisogna anche considerare che ogni donna è diversa e come tale i sintomi possono manifestarsi in maniera differente in ogni corpo. In alcune la menopausa si manifesta in anticipo rispetto ad altre e non tutte si relazionano a questa fase della vita allo stesso modo. Alcuni stereotipi sostengono ad esempio che le donne dopo questo periodo manifestano un aumento di peso e non riescono più a tornare in forma. Non è affatto vero, poiché con una dieta adeguata ed attività fisica è possibile dimagrire.

Oppure si sostiene che il desiderio sessuale diminuisca dopo la menopausa con la conseguente manifestazione di spossatezza e depressione. Fare di tutta l’erba un fascio è errato, poiché in queste circostanze ogni donna è diversa e metabolizza l’esperienza a suo modo. La menopausa non deve dunque essere vista come la fine di un ciclo, ma come un inizio caratterizzato da un’evoluzione ed un miglioramento personale che conduce ad un nuovo cammino della vita. Proprio per questo si tratta di un periodo delicato, poiché l’armonia e l’equilibrio durante questo processo giocano un ruolo fondamentale. La menopausa ed i consigli adeguati prevedono dunque che ogni donna si ritrovi ad entrare in sintonia con se stessa attraverso il successo sia in ambito personale che lavorativo.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

La menopausa non è una malattia ma una tappa della nostra cresci...