La luna piena ti rovina il sonno? Ecco i motivi

La luna piena può causare disturbi al sonno. Una ricerca portata a termine dall'NCBI americano ne spiega i motivi.

La luna piena e i cicli lunari in generale influiscono sul sonno di bambini e adulti. Spesso la connessione tra gli uomini e il nostro satellite è stato il centro di superstizioni, leggende e congetture durante tutta la Storia. Ad ogni modo, la ricerca scientifica si è interessata da tempo sulla relazione tra il comportamento umano e le diverse fasi lunari, anche se resta un campo inesplorato rispetto all’influenza dei ritmi e degli orologi circadiani, solari e stagionali. Attualmente ci sono molte prove che ne sostengono l’influsso a livello animale in maniera trasversale in tutte le specie.

Un recente studio su scala internazionale ha esaminato gli effetti della luna piena sul sonno dei bambini dai 9 agli 11 anni. All’esperimento hanno preso parte 5000 soggetti da 12 Paesi distribuiti in tutti i continenti, rispecchiando una diversità a livello economico, geografico e socioculturale. Il sonno e i livelli dell’attività di veglia sono stati misurati attraverso l’uso di accelerometri indossati in vita. I ricercatori hanno raccolto dati riguardanti la durata del sonno notturno e il rendimento dello stesso, ovvero la quantità di tempo trascorso dormendo comparata alla quantità totale di tempo trascorso nel letto.

I dati sono stati successivamente messi in relazione con le diverse fasi lunari: luna piena, luna calante, luna crescente. L’analisi ha rivelato una piccola ma significante variazione nella durata del sonno dei bambini in connessione con la luna piena. Nello specifico, dormivano in media 4,9 minuti meno, corrispondente all’1% della riduzione totale del sonno. Anche se non sono stati scoperti forti cambiamenti negli schemi del sonno, questa ricerca si allinea con i precedenti studi che dimostrano una relazione tra i modelli umani di sonno e i cicli lunari. Nel 2013, dei ricercatori svizzeri hanno invece rilevato profonde variazioni nel sonno degli adulti durante la luna piena.

I partecipanti dormivano in media 20 minuti minuti in meno, impiegando 5 minuti in più per addormentarsi rispetto alle altre fasi. Inoltre, mostravano livelli più bassi di melatonina, l’ormone che regola i cicli sonno-veglia, così come diminuiva la qualità del riposo. Infatti, passavano meno tempo nel sonno ad onde lente impiegandoci di più a raggiungere la fase REM.

La luna piena ti rovina il sonno? Ecco i motivi