La dieta Dukan: cos’è e come funziona

La dieta Dukan è la dieta dimagrante attualmente più seguita. La moda è stata lanciata da Kate Middleton, che l’ha fatta per dimagrire in vista del suo matrimonio, con risulatati anche eccessivi. Non tutti, però, sono d’accordo sul fatto che sia una dieta equilibrata. Si basa infatti sul consumo di proteine e verdure. 100 alimenti, 72 dei quali provenienti dal mondo animale e 28 da quello vegetale. Il tutto a volontà. 
 

Molti dietologi sono contrari peché la ritengono una dieta poco equilibrata e che affatica i reni. Ma vediamo in cosa consiste questa tanto chiacchierata dieta: si basa su 4 fasi, dalla più forte, inquadrata ed efficace alla più aperta e stabilizzante. 4 fasi che si succedono per raggiungere l’obiettivo di dimagrire naturalmente e rapidamente e stabilizzare il peso ottenuto nel tempo.

1 – FASE DI ATTACCO: breve e folgorante, dai risultati immediati. Durante questa fase la dieta è composta da 72 alimenti a base di proteine pure.

2 – FASE DI CROCIERA, che porta direttamente al giusto peso. Durante questa fase, la dieta prevede l’alternanza di giornate di pure proteine alimentari (Fasi PP) e giornate di proteine accompagnate dalle 28 verdure raccomandate (Fasi PV).

3 – FASE DI CONSOLIDAMENTO: dura 10 giorni per chilo perso e segna un primo ritorno verso un’alimentazione equilibrata.  Una libertà controllata il cui obiettivo è far consolidare questo peso recentemente conquistato e ancora vulnerabile.  Questa fase vede il ritorno progressivo di alimenti di piacere con i due pasti di gala.

4 – FASE DI STABILIZZAZIONE: si torna a un regime alimentare normale, ma un giorno alla settimana bisogna consumare solo proteine come nella Fase 1. Questa fase è la parte più facile, ma allo stesso tempo la più indispensabile del metodo per dimagrire perché il 95% delle persone che seguono una dieta recupera poi il peso perduto.

 Ecco una ricetta consigliata sul sito della dieta Dukan:

Salmone in salsa olandese

Preparazione: 5 minuti
Cottura: 20 minuti
Per 1 persona
Giornata PP – Fase di Attacco

Ingredienti: 1 trancio di salmone, 1 tuorlo d’uovo, 1 cucchiaino di senape, 2 cucchiai di succo di limone, 50 ml di latte scremato

Preparazione: in una pentola a bagnomaria, sbattere il tuorlo d’uovo con un cucchiaino di senape e 2 cucchiai di succo di limone. Scaldare a fuoco lento e aggiungere 50 ml di latte scremato. Far addensare il preparato. Servire il salmone cotto al cartoccio accompagnato da questa salsa.
 

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