La chiave della virilità è nel tuo odore. #lodicelascienza

L'odore di un deodorante aumenta, e non poco, la virilità nell'uomo: l'ha rivelato una ricerca condotta da alcuni scienziati dell'Università di Stirling in Scozia

L’odore del proprio corpo è strettamente collegato alla virilità. Di recente uno studio condotto dalla psicologa Caroline Allen, insieme al suo staff di ricercatori dell’Università di Stirling in Scozia, ha dimostrato che una bella spruzzata di deodorante può far diventare un uomo macho. Dopo questa ricerca veniamo a scoprire che non è vera l’affermazione che si è sempre sostenuta nel tempo e cioè che l’odore della pelle nuda aumenta il sex-appeal degli uomini. E così dopo l’importanza del petto villoso come dato di mascolinità, ora si profila questa nuova scoperta.

Resta il fatto comunque che le donne amano sentire un buon profumo sul corpo ed anche sulla barba del loro partner, specialmente quello di un fresco deodorante. Ma a che cosa è giunta nello specifico la ricerca? Gli studiosi dell’Università di Stirling hanno dichiarato a gran voce che l’uso del deodorante, poiché copre l’odore del corpo, finisce per alterare, ma in positivo, la virilità dell’uomo. E così un’interessante spruzzata di deodorante può come per magia, riuscire a donare un tocco di mascolinità in più. Tale dichiarazione è stata pubblicata sulla rivista Evolution and Human Behavior ed ha subito fatto scalpore.

I ricercatori hanno svolto un’attenta analisi con un folto numero di volontari sia uomini che donne. Ai partecipanti è stato chiesto di giudicare la femminilità e la mascolinità di 20 uomini e di 20 donne. Come? In un primo momento mostrando solo i tratti fisici dei campionati attraverso alcune fotografie. In un secondo momento, invece, sono stati valutati direttamente delle provette di odore degli individui in esame. Da tutto ciò è emerso chiaramente che il gentil sesso ha un naso dotato di una sensibilità maggiore rispetto all’uomo. Ed ancora: che l’applicazione di un deodorante è capace di sviluppare una maggiore femminilità ed un’ampia mascolinità.

Chi, dunque, è dotato di poca virilità potrà subito sfruttare questa scoperta e correre ai ripari con ottimi deodoranti, magari realizzati con ingredienti naturali. Secondo la dottoressa Caroline Allen quegli uomini che all’inizio dell’analisi erano stati ritenuti poco virili, hanno mostrato, invece, dopo l’applicazione di un semplice deodorante un aumento significativo di mascolinità. Ciò significa che gli uomini possono giocare con il proprio odore ed aumentare o diminuire in modo del tutto artificiale il livello di fascino.

La chiave della virilità è nel tuo odore. #lodicelascienza