Ipertensione: lezioni di Cardiocooking, cucinare per il cuore

Ipertensione? Una cura efficace è proprio l'alimentazione, ecco alcuni consigli utili per ridurre i rischi di patologie cardiovascolari

L’ipertensione è un problema molto comune, poiché talvolta può causare numerose sintomatologie fino a sfociare in patologie più gravi come le malattie cardiovascolari. Uno dei rimedi efficaci per ridurre il rischio di tali patologie è proprio la dieta. Tra le prime cause vi sono infatti cattive abitudini come una vita sedentaria ed un’alimentazione inadeguata. Ecco dunque che il rischio di ipertensione arteriosa potrebbe aumentare e non va assolutamente sottovalutato. Si tratta infatti di un problema molto comune che colpisce moltissime persone.

Il professor Volpe, esperto di cardiologia alla Sapienza di Roma, afferma che le persone soggette a questa patologia sono circa 15 milioni, delle quali solo il 50% ne è consapevole, mentre il 60% non raggiunge un corretto controllo pressorio. Si tratta dunque di un dato allarmante che non va assolutamente trascurato. Gli interventi nutrizionali giocano un ruolo fondamentale, poiché permettono di contrastare e prevenire l’ipertensione, assicurando un efficace effetto coadiuvante in correlazione alle terapie farmacologiche. Un alimentazione basata su cibi sani e nutrienti garantisce un netto miglioramento relativo ai rischi cardiovascolari.

L’Italia d’altronde è uno dei paesi dove vige una vera e propria dieta mediterranea, la quale è stata classificata dagli esperti come il miglior regime alimentare in grado di garantire numerose potenzialità, utili ad alleviare eventuali patologie coronariche e cardiovascolari. A tal proposito Daiichi Sankyo ha dato origine ad una nota campagna di sensibilizzazione internazionale, ovvero “Make your Heart Feel Good”. Questa promozione si basa principalmente su una recente ricerca scentifica pubblicata sul New England Journal of Medicine, la quale afferma che una dieta sana favorisce numerosi effetti benefici per la salute dell’organismo, assicurando tutto il nutrimento necessario.

Non solo, allo stesso tempo favorisce notevoli miglioramenti per la salute cardiovascolare degli individui soggetti a problemi di colesterolo, obesità oppure a coloro che soffrono di diabete. Sconfiggere l’ipertensione è dunque possibile, basterà eliminare le cattive abitudini alimentari per assicurare tutto il benessere necessario al proprio cuore. Se desiderate prendere qualche spunto è possibile scaricare gratuitamente dal 6 giugno delle lezioni di Cardiocooking, visitando la pagina Facebook MyHypertensionCare.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Ipertensione: lezioni di Cardiocooking, cucinare per il cuore