Influenza o cistite? Affidati all’olio essenziale di timo

Conosciuto fin dall’antichità per le sue proprietà antivirali, l’olio essenziale di timo è un ottimo alleato in caso di infezioni alle vie respiratorie e urinarie.

Ricavato dal Thymus vulgaris, l’olio essenziale di timo si rivela prezioso in caso di infiammazioni e virus. Conosci le sue proprietà benefiche e le modalità d’uso?

Potete rimedio contro le infezioni
La principale caratteristica dell’olio essenziale di timo è il fatto di combattere efficacemente virus e infezioni, soprattutto quelle che interessano le vie urinarie e respiratorie, ecco perché è usato in caso di bronchite, tosse, otite, sinusite, raffreddore, cistite, candida, solo per citare alcune delle patologie più ricorrenti. Ha un effetto antibatterico anche nei confronti dell’intestino e della pelle, quindi è utile in caso di colite o altre affezioni intestinali, così come per dermatiti di vario genere. L’uso più classico di quest’olio è per liberare le vie respiratorie facendo dei suffumigi con 5-6 gocce di olio di timo in acqua bollente, sfruttandone il potere espettorante.

Contro dolori muscolari e reumatismi
L’olio essenziale di timo ha proprietà analgesiche essendo in grado di lenire dolori muscolari, articolari, reumatismi, artrite, distorsioni, contusioni, ematomi e strappi. Per questo motivo è un alleato per chi pratica sport. In caso di necessità, diluite una decina di gocce di olio essenziale di timo in 100 ml di olio di mandorle dolci (o altro olio base) e massaggiate la zona da trattare, ne avrete immediato beneficio.

Stimola e dona vigore
Se vi sentite stanchi, svogliati, faticate a concentrarvi, mettete una goccia di olio di timo nel diffusore di fragranze nella stanza in cui siete per ravvivare la lucidità mentale e la voglia di fare, oltre che la capacità di concentrazione.

Precauzioni d’uso
L’olio essenziale di timo può risultare irritante per cui bisogna usarlo con estrema attenzione e in quantità moderata. Non deve peraltro essere utilizzato in gravidanza, da chi ha la pressione alta, soffre di epilessia, o ha problemi di ipertiroidismo.

Influenza o cistite? Affidati all’olio essenziale di timo
Influenza o cistite? Affidati all’olio essenziale di timo