Imparare a memoria velocemente è impossibile? No, si puo fare

Imparare a memoria velocemente è possibile aiutandosi con alcuni sistemi che saranno di grande aiuto, e non vi dimenticherete più quello che immagazzinerete

Nella vita di tutti i giorni spesso vi trovate nella situazione di dovervi ricordare le cose a memoria , ma non vi riesce proprio di tenerle in mente?
Non vi preoccupate non siete soli, e anche a scuola i figli che si trovano a dover ricordare date, nomi di personaggio storici, formule e via dicendo, si arrovellano la mente nella speranza di ricordarne il più possibile.
E’ bene sappiate, che ci sono degli esercizi mentali, che sono sistemi infallibili per aiutare la mente a reagire in modo positivo agli stimoli, e aiutano ad imparare a memoria velocemente le cose.

Uno dei metodi che aiuta la memoria, è quello di scrivere più volte ciò che si vuole ricordare. In pratica se si devono ricordare delle date storiche, scriverle tutte su un foglio, e appena finito ripetere almeno tre volte lo stesso esercizio, e vedrete che comincerete a memorizzare quanto avete scritto. Ripetere l’esercizio fino a quando non avrete raggiunto un risultato soddisfacente.

Un altro metodo, consigliato anche da esperti della mente umana, è quello dell’associazione di idee. Associare quidi una parola simile a quella da ricordare, ad esempio se dovete ricordare come si coniuga un verbo in inglese come to go quando diventa went: associate la parola vento, vi accorgerete dopo un pò di tempo, che la mente assocerà in automatico la parola went al termine vento.

Un metodo classico è quello di ripetere ad alta voce quello che dobbiamo ricordare. Pensate al caso in cui dovrete ricordare dieci date storiche diverse. Leggete ad alta voce a gruppi di tre. Dopo aver ripetuto più volte le prime tre, aggiungete le seguenti tre, e leggetele più volte tutte e sei ad alta voce. Alla fine, la mente le immagazzinerà tutte e dieci.

Un metodo consigliato per chi va a scuola e deve ricordare dei grossi contenuti, è quello di associare una melodia al testo da imparare, e invece di leggerlo semplicemente lo dovrà cantare. Già, rende lo studio divertente e avere un ritmo con cui affrontare le parole per renderle conformi al suono aiuta a memorizzare le parole nella mente.
Ne gioverà sia il divertimento che lo studio del testo.

Immagini: Depositphotos

Imparare a memoria velocemente è impossibile? No, si puo fare