Il segreto per la felicità è in queste tre piccole cose

Il segreto della felicità è nascosto in tre piccoli gesti che possiamo portare a termine quotidianamente. Ecco cosa suggerisce la scienza.

Il segreto della felicità, cercato per secoli da tutti gli uomini di tutte le epoche, è stato finalmente scoperto anche dalla scienza. Si tratta di tre semplici gesti che possiamo compiere ogni giorno e che potranno cambiarvi la vita, migliorando la vostra mentalità e il vostro atteggiamento positivo. È stato dimostrato che esprimere gratitudine non solo può mettere di buon umore. Se ogni sera scriverete qualche aspetto positivo rispetto alla vostra giornata sarete più in salute, più energici, meno stressati e ansiosi, oltre a riuscire a dormire meglio. La chiave del successo di questo segreto della felicità è di farlo costantemente ma soprattutto con l’intenzione di riuscirci.

Potreste pensare di costruire un rituale della gratitudine, ripensando al giorno stesso oppure a quello precedente, innescando una sorta di routine positiva. Basta scrivere qualcosa di semplice, anche solamente aver apprezzato di stare bene o di buon umore. La scienza ha sottolineato che sono le piccole esperienze di tutti i giorni ciò che veramente ci rende felici, in comparazione con i grandi eventi della vita.

Il secondo segreto della felicità è circondarsi di persone positive, dato che questo atteggiamento è altamente contagioso. Secondo due ricercatori americani, il Dr. Nicholas Christakis e James Fowler, ogni amico felice aumenta le probabilità di essere felici di ogni soggetto di circa il 9%. Perciò, se vi sentite giù di morale, mettetevi in contatto con un vostro conoscente dalla mentalità positiva. É stato infatti dimostrato che il cervello ha neuroni a specchio che letteralmente imitano ciò che l’altro esprime. Perciò se vi sentite giù di corda è meglio essere in sintonia con persone felici.

Un altro aspetto interessante che la ricerca ha dimostrato è che spendere soldi per gli altri vi renderà più positivi rispetto a quando si spendono per se stessi. Inoltre, compiere atti di gentilezza aumentano la soddisfazione nella vita. Anche se vi sembreranno piccoli gesti, potrebbero cambiare la giornata a chi vi sta di fronte. L’ultimo segreto della felicità starebbe perciò nello spendere denaro per esperienze invece che per le cose materiali, meglio ancora se rendete partecipi altre persone. Infatti, si tende a ricordare più facilmente un avvenimento particolare, facendo sì che le emozioni positive durino più a lungo.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Il segreto per la felicità è in queste tre piccole cose