I trend fitness 2016 per smaltire i chili di troppo

Mettersi in forma per l'estate e smaltire i chili di troppo. Ecco gli ultimi trend per quanto riguarda fitness e allenamento

Se ancora non vi siete messe a dieta, c’è ancora tempo prima dell’estate. Ma quali sono gli ultimi trend del mondo del fitness? Quali i risultati che possiamo ottenere?

Innanzitutto sembra fondamentale dotarsi di un giusto accessorio tecnologico: esistono ormai moltissime app, orologi, mini gps che seguono e monitorano l’attività sportiva. Essi ci aiutano sia dal punto di vista motivazionale che grazie ai riscontri immediati che forniscono sull’efficacia dell’ allenamento.

L’anno nuovo sta poi riproponendo come must per il fitness l’allenamento a corpo libero. Via libera a squat, flessioni, addominali. Quello che più è apprezzato, ora, è la possibilità di svolgere attività fisica all’aria aperta, senza necessità di attrezzature particolari. Approvato è anche l’uso del TRX , ovvero un tipo di esercizio che utilizza cavi per mantenere il corpo in sospensione; in questo caso è il proprio peso corporeo a diventare forza resistente. Inoltre sono sempre più riproposti allenamenti intensi ma di breve durata. Ottimo a tale scopo è la boxe. In alcuni casi si ricorre anche all’elettrostimolazione: grazie a fasce che danno impulsi al corpo, in 40 minuti si possono concentrare circa 2 effettive ore di palestra.

L’allenamento studiato e preparato autonomamente non è più consigliato: meglio affidarsi a un professionista, un personal trainer che sappia guidarci verso il traguardo prefissato. Ciò comporterà sicuramente una spesa maggiore, ma è un vantaggio per tutti quelli che mancano in costanza ed attitudine allo sforzo. Sempre più in voga stanno diventando tutti quei tipi di fitness in grado di apportare benefici alla vita quotidiana. Migliorare equilibrio o postura sono infatti una delle principali richieste fra gli utenti delle palestre. A tale scopo si sono dimostrati utili attrezzi quali kettleball, pedane, palline e bilancieri e ovviamente il Pilates, disciplina che aiuta nell’allungamento ed equilibrio del corpo. Infine la pratica di uno sport è consigliata a qualsiasi età: ognuno dovrà svolgere il lavoro più adatto in base a anni e struttura fisica, ma in ogni caso non si dovrà mai rinunciare a un po’ di movimento. Yoga e lunghe passeggiate non dovranno mai mancare.

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