I rimedi naturali sulla stitichezza

Rimedio naturale contro la stitichezza? Quali sono i più efficaci? Ecco alcuni consigli per affrontare al meglio un disagio molto comune

Un rimedio naturale contro la stitichezza permette di alleviare questo disagio senza ricorrere all’utilizzo di eventuali farmaci. Ricorrere ai rimedi naturali aiuta infatti a favorire la regolarità dell’intestino, nonché stimolare la sua funzione. Innanzitutto occorre assumere la buona abitudine di consumare cibi ricchi di fibre associati al consumo di acqua, utili ad agevolare il transito intestinale. Inoltre, per apportare la giusta efficacia è opportuno evitare bevande gassate o zuccherate e prediligere sempre l’acqua.

E’ proprio un elevato consumo di acqua a rivelarsi un efficace rimedio naturale contro la stitichezza, poiché favorisce il corretto funzionamento dell’organismo. Prediligere un nutrimento a base di fibre contenute in alimenti di origine vegetale agevolerà l’eliminazione delle tossine dall’organismo, ancor di più se vi è un ampio assorbimento di acqua. Per favorire tale processo, bisogna sforzarsi di bere almeno due litri di acqua al giorno anche se non si avverte del tutto la sete.

Un rimedio naturale efficace per alleviare i disagi della stitichezza è quello di consumare due cucchiai di semi di lino una volta al giorno, accompagnati da un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente. In questo modo si favorirà un’azione coadiuvante utile per il transito e le pareti intestinali. Uno dei rimedi naturali più noti sono sicuramente le prugne, ricche di vitamina A e potassio. Consumare delle prugne fresche garantisce un netto miglioramento e allo stesso tempo riduce il livello di colesterolo nel sangue, di malattie cardiovascolari e di tumore. Non sono da sottovalutare anche i fichi d’india che, se assunti in piccole dosi favoriscono il transito intestinale grazie alle proprietà benefiche contenute nei loro semi.

Anche i legumi giocano un ruolo fondamentale, poiché sono ricchi di fibre e allo stesso tempo privi di colesterolo. Una corretta alimentazione prevede infatti un regolare abbinamento di legumi e cereali, preferibilmente integrali. In aggiunta, la frutta secca può rivelarsi un rimedio naturale efficace per contrastare la stitichezza, nonché un toccasana per la salute, poiché fortemente ricca di fibre. In particolare le mandorle e le noci garantiscono numerosi effetti benefici, poiché ricche di calcio e di fonti vegetali di omega3.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

I rimedi naturali sulla stitichezza