Glicemia alta: 5 segnali da non trascurare

Dalle labbra intorpidite alla tachicardia: vi sveliamo 5 segnali (poco conosciuti) che indicano la glicemia alta

La glicemia alta è un problema che riguarda sempre più persone, anche se spesso chi ne soffre non sa di averla.

Un aumento del livello di glucosio nel sangue è uno dei sintomi del diabete ed è un disturbo che va tenuto sotto controllo per evitare conseguenze per la salute. Come accorgersi del problema e cogliere i segnali in tempo? Oltre alle analisi del sangue, che tutti dovremmo effettuare spesso, possiamo anche interpretare i messaggi inviati dal nostro corpo. Quando qualcosa non va infatti il nostro organismo cerca di metterci in allarme attraverso alcuni segnali piuttosto evidenti che però il più delle volte vengono ignorati.

Ci sono in particolare cinque sintomi che non andrebbero mai trascurati e che dovrebbero spingerci a fare ulteriori accertamenti per valutare i livelli di glicemia. Ecco quali sono:

Sete frequente – Chi soffre di glicemia alta spesso fa i conti con uno stimolo continuo della sete. Si avverte la bocca asciutta e secca, accompagnata dalla sensazione di una sete che non si riesce ad estinguere durante tutto il giorno.

Stanchezza – Fra i segnali della glicemia alta c’è senza dubbio una stanchezza diffusa e continua. In questi casi si avvertono spesso vertigini e capogiri, accompagnati da fiacchezza e nausea. Si ha grande difficoltà a rimanere concentrati e a svolgere lavori che implicano un forte impegno mentale.

Pelle secca e prurito – Una variazione degli zuccheri nel sangue causa problemi dermatologici. Solitamente si sperimenta la sensazione della “pelle che tira”, accompagnata da prurito e pelle secca. Non solo: le ferite e i tagli impiegano molto tempo per guarire rispetto al passato: è il segnale che qualcosa non va.

Tachicardia – I soggetti che soffrono di glicemia alta avvertono spesso una sudorazione improvvisa, accompagnata da tachicardia persistente e dolori intercostali.

Intorpidimento – Un altro segnale che indica la presenza di glicemia alta è l’intorpidimento. Solitamente si manifesta un formicolio persistente su labbra e lingua, ma anche in altre zone del corpo.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Glicemia alta: 5 segnali da non trascurare