Gli uomini sposati a donne più giovani vivono di più. Le donne no. Ecco perché

Sposare uomini più vecchi può nuocere alla salute, mentre gli uomini che sposano donne più giovani vivono più a lungo. Ecco perchè

Sposare uomini più vecchi nuoce alla salute delle giovani donne, mentre lo stesso non vale se la situazione è ribaltata. Il fatto stesso di sposarsi è, secondo i demografi, una garanzia di lunga vita. A partire da metà Novecento, chi contrae matrimonio ha avuto in media una vita più lunga e serena rispetto ai single. Negli anni Settanta, si è notato un aspetto ulteriore: una moglie più giovane aggiunge qualche anno alla vita di un uomo. Al giorno d’oggi, però, in molti casi la situazione è ribaltata, con mogli più anziane, convivenze e matrimoni gay. In questi casi, il matrimonio è ancora sinonimo di un corso della vita più lungo?

Per farla breve, la risposta dipende dal divario d’età, ricchezza e intelligenza. Per quanto riguarda il primo aspetto, l’ultimo studio a riguardo è quello pubblicato dal demografo tedesco Sven Drefahl che analizzò i dati della popolazione danese. Ha scelto questa nazione semplicemente poichè è stata la prima a tenere un registro elettronico di tutti gli abitanti. Dallo studio è emerso che le cosiddette cougar, ovvero le donne anziane che sposano i giovanotti, morivano giovani. Inoltre, si è dedotto che sposare uomini più vecchi portava ad un decesso anticipato rispetto alla media.

Il dato riguardante le cougar è strano, poichè normalmente unirsi ad una persona più giovane dovrebbe portare dei benefici ad entrambi i sessi. In realtà, per gli uomini vale il contrario: avere una moglie giovane può tradursi in standard di vita e di salute più alti poichè essa tende ad essere una sorta di badante più energica rispetto a una compagna della stessa età. La soluzione per una donna non è sposare uomini più vecchi ma cercare entro i 12 mesi precedenti o successivi alla propria nascita.

Questo equilibrio si è trovato solo in due zone al mondo: i Caraibi e l’Africa Occidentale. Guardando alla causa di decesso tra le cougar, negli ultimi anni Drefhal ha fatto qualche passo in avanti. Nella maggior parte dei casi, le donne sono più propense a morire per ragioni esterne rispetto alle coetanee sposate. Inoltre, gli uomini giovani soffrono meno di attacchi di cuore e di ictus ma, allo stesso tempo, sono più spericolati.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Gli uomini sposati a donne più giovani vivono di più. Le donne no. E...