I consigli del nutrizionista per migliore all’istante la tua salute

I consigli di un nutrizionista di successo sono disponibili oggi in libreria, grazie al testo pubblicato da Rob Hobson con tanti utili suggerimenti

Rob Hobson è un nutrizionista inglese che suggerisce – nel testo  The Detox Kitchen Bible – alcuni rimedi semplici ma importanti per migliorare forma fisica e salute: l’esperto basa tutte le sue affermazioni su rigorosi studi scientifici, indicando non una vera e propria dieta, ma numerosi consigli che riguardano i comportamenti di ogni giorno a tavola.

Secondo Hobson la salute si mantiene e si conquista attraverso la dieta, soprattutto perché molti dei problemi più diffusi sono dovuti a carenze di alcuni particolari nutrienti. I suoi consigli sono preziosi e semplici da seguire. Nel suo libro tocca tutte le problematiche e i disturbi più comuni diffusi nel mondo occidentale, come ad esempio l’obesità.
L’eccesso di peso si combatte con una dieta povera di grassi, ma anche con un corretto comportamento a tavola, ecco le regole principali da seguire:
masticare lentamente;
appoggiare la forchetta dopo ogni boccone;
– consumare molte verdure e alimenti ricchi di fibre;
– consumare spesso uova, legumi secchi e cereali integrali.

Questi accorgimenti permettono di perdere peso, in modo progressivo e duraturo.

Spesso le persone che manifestano uno stato di stanchezza, con senso di affaticamento che si presenta frequentemente nel corso della giornata, hanno dei bassi livelli di ferro nel sangue. I consigli del nutrizionista suggeriscono di:
– aumentare il consumo di legumi, verdure scure e tofu, associandole – alla vitamina C contenuta in frutta e verdura, che ne migliora l’assorbimento da parte dell’organismo;
– anche il magnesio gioca un ruolo importante nei casi di affaticamento, così come le vitamine del gruppo B;
– conviene inserire nella propria dieta anche semi e frutta secca, ricchi di alcuni elementi di fondamentale importanza.

Nel mondo occidentale i problemi cardio circolatori sono tra i più diffusi tra le persone adulte e anziane. Per abbassare il colesterolo si può cercare di:
– aumentare la quantità di fibre contenute nella dieta, prediligendo i cereali integrali e le verdure fresche;
– consumare alimenti ricchi di soia, come il tofu, aiutano a mantenere regolare il tasso di colesterolo presente nel sangue.

Gli antiossidanti, che si trovano nell’olio di oliva, nella frutta e nelle verdure colorate, sono un toccasana contro l’invecchiamento. Via libera quindi a salutari insalate, contenenti anche quinoa e miglio, ricchi di sali minerali.

I consigli del nutrizionista per migliore all’istante la tua&nbs...