Giocare a Pokemon Go: i vantaggi per la salute e la tua mente

Pokemon go? Alla scoperta di tutte le numerose virtù che questo famoso gioco ormai ricercatissimo può garantire per il proprio cervello

Pokemon go: si tratta di una vera e propria mania che si sta ormai diffondendo in tutto il mondo. Ma può questo nuovo gioco aiutare le persone che soffrono di depressione o ansia? Basta provare a giocarci per poco tempo per capire perchè molti individui si accaniscano totalmente. Pokemon go è un’app che permette di andare in giro, al fine di catturare dei pokemon virtuali nel mondo reale. A quanto pare questa nuova applicazione può garantire un netto miglioramento per le persone afflitte da depressione o ansia sociale.

Anche se è troppo presto per scoprire se giocare a lungo termine può trasformarsi in trattamento contro queste patologie, il gioco è stato in grado di incoraggiare le persone ad uscire di casa, passeggiare a piedi all’aria aperta ed interagire a livello sociale. L’applicazione cela dunque un forte potenziale anche per quanto riguarda gli individui più pigri che non amano molto uscire di casa o socializzare con il prossimo. L’efficacia di Pokemon go è proprio quella di favorire benefici alle persone, poiché le stimola ad andare fuori.

In questo modo questi individui, attraverso un semplice gioco possono affrontare le paure, l’insicurezza e l’ansia attraverso il divertimento. Allo stesso tempo possono conoscere tanta nuova gente. L’utilizzo della tecnologia e della realtà quindi può essere una vera e propria medicina per migliorare la salute psicologica e fisica. Questo metodo si rivela quindi il trattamento perfetto per la cura d numerosi disturbi. I giochi di realtà virtuale vengono attualmente utilizzati per curare l’ansia e la depressione. Non solo, possono rivelarsi altrettanto efficaci per alleviare il dolore e migliorare la riabilitazione fisica dopo un ictus.

Essere trasportati in un nuovo spazio e immergersi in una realtà virtuale può favorire la sensazione di benessere mentale. I personaggi virtuali come quelli di Pokemon go si fondono con gli oggetti reali attraverso il GPS. Questo tipo di innovazione tecnologica è stata ideata come una forma di terapia per il trattamento di fobie, come la paura dei ragni o eventuali disturbi da stress post-traumatico. Pokemon go sfrutta la potenza della realtà sviluppata in un mondo diverso, offrendo alle persone degli stimoli in più per andare in giro ed esplorare.

Giocare a Pokemon Go: i vantaggi per la salute e la tua mente