Giocare a piedi nudi fa bene alla salute. Lo dice la scienza

Piedi nudi e salute: un binomio perfetto. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato quanto sia importante camminare scalzi anche per i bambini

I piedi nudi fanno bene alla salute. Una ricerca ha dimostrato che camminare senza scarpe per terra oppure sulla sabbia, fa molto bene al nostro benessere psico-fisico. Il contatto con la Madre Terra apporterebbe una sorta di ricarica energetica ottima non solo per gli adulti, ma anche per i bambini, soprattutto per quelli che stanno per incominciare a muovere i primi passi. Per quale motivo? Si dice che le scarpe in generale andrebbero a ridurre la sensibilità che un piede libero può invece ottenere direttamente sul suolo. Di recente anche le star amano stare a piedi nudi.

Altro che raffreddore e preoccupazioni inutili! Secondo uno studio dell’Università della California Irvine i rischi cardiovascolari come infarto e ictus andrebbero nettamente a diminuire. Camminare a piedi nudi fa bene alla nostra salute in quanto sempre secondo gli esperti, questa attività andrebbe a rafforzare le difese del nostro sistema immunitario. E c’è di più: toccare terra senza scarpe migliora di colpo l’umore, regala maggiore sicurezza ed equilibrio, in più crea effetti molto positivi sulla nostra circolazione: tutto il peso del nostro corpo viene perfettamente distribuito.

Si dice che passeggiare a piedi nudi dovrebbe diventare una nostra sana abitudine. La salute migliora: si dorme di più, chi soffre di asma trova giovamento e si riducono i dolori articolari. Ma dove poter togliersi le scarpe e sentirsi liberi di toccare finalmente la terra con tutta la pianta dei nostri piedi? Dai verdi campi di margherite al romantico bagnasciuga fino ai caldi pavimenti in parquet. Avete un tappeto? Va benissimo anche questa soluzione soprattutto per i piccoli nelle giornate fredde d’inverno.

Fateci caso: i bimbi che giocano scalzi sembrano sorridere e divertirsi molto di più. È come se avvertissero un senso di estremo piacere e di gioia in questa semplicissima pratica. Quando si parla di binomio perfetto tra i piedi nudi e la salute si fa riferimento anche ad alcuni interessanti studi realizzati negli anni Sessanta, che hanno messo in luce come i bambini abituati a camminare senza scarpe presentino meno deformità alle dita e piedi meno brutti rispetto a chi non ha messo a punto questa azione. Anche la muscolatura sembra essere diversa: si sviluppa più forte ed anche più agile.

Giocare a piedi nudi fa bene alla salute. Lo dice la scienza