Ghee, cos’è il burro chiarificato e i benefici per la salute

Si chiama ghee il nuovo burro chiarificato che ha conquistato le star di Hollywood ed è ricco di proprietà nutritive

Si chiama ghee ed è il burro chiarificato che ha conquistato le star di Hollywood e i nutrizionisti, grazie ai suoi grandi benefici per la salute.

Delizioso e gustoso, il ghee viene utilizzato da secoli nella cucina tipica dell’India. Si tratta di un derivato del burro e un alimento energetico che sta spopolando negli Stati Uniti e ora è arrivato anche in Italia. Il burro chiarificato infatti non è solo l’ingrediente perfetto per rendere ogni piatto più sfizioso, ma è anche un cibo-farmaco ricco di vitamina A e D, sali minerali, riboflavina, magnesio, fosforo, calcio e potassio. Ha un sapore delicato molto simile a quello della nocciola ed è indicato per chi è intollerante al lattosio.

Si tratta in sostanza di un burro a cui, tramite una preparazione particolare, vengono sottratte acqua, lattosio e proteine. In questo modo il ghee diventa un grasso nobile utile per il benessere dell’organismo. Nonostante sia più grasso del burro “normale”, questo alimento, se consumato nel modo giusto, non fa ingrassare, al contrario, migliora la digestione e il metabolismo.

Secondo quanto prescritto dalla medicina ayurvedica, il ghee consente di rafforzare il sistema immunitario e di risolvere problemi gastrointestinali, come stitichezza, problemi digestivi, gonfiore, bruciori di stomaco, ulcere, gastriti e diarrea. Non solo: permette anche di eliminare i sintomi delle allergie al lattosio.

In principio furono le Kardashian, stregate dal sapore delicato del ghee, in seguito il burro chiarificato ha ottenuto un enorme successo. Si può acquistare in qualsiasi negozio bio, nei grandi supermercati o negli alimentari multietnici. In alternativa si può preparare comodamente a casa, usando un burro non salato. Mettetelo all’interno di una pentola e fatelo cuocere a fiamma bassa, sino a raggiungere i 100 gradi. Quando comincia a formarsi una schiuma, rimuovetela usando un cucchiaino. Alla fine nella pentola rimarrà solamente un liquido trasparente. Infine filtratelo utilizzando un colino, mettete il liquido in un barattolo e fatelo freddare.

Ghee, cos’è il burro chiarificato e i benefici per la salu...