Frutta e verdura di stagione: cosa comprare a Ottobre

L'arrivo del mese di Ottobre porta con sé gli odori, i colori e i sapori tipici della stagione autunnale, che si riflettono sui prodotti che compriamo e che portiamo in tavola

Consumare frutta e verdura di stagione è senza dubbio un’ottima abitudine che permette non solo di portare in tavola cibi più sani e gustosi, ma anche di risparmiare un bel po’ sulla spesa alimentare. Ogni periodo dell’anno, quindi, ha i propri prodotti tipici: il mese di Ottobre, in particolare, coincide con l’autunno e ci offre un’ampia scelta di prodotti da mangiare da soli o all’interno di sfiziose ricette. Cosa possiamo comprare, quindi, durante questa stagione?

Per quanto riguarda gli ortaggi e le verdure, i funghi sono sicuramente ciò che meglio rappresenta l’autunno: il mese di Ottobre, infatti, è caratterizzato dalle condizioni climatiche ottimali per la loro crescita ed è, quindi, proprio in questo periodo dell’anno che è possibile trovare diverse varietà come, per citarne solo alcune, i chiodini, i piopparelli e i porcini. Grazie al sapore e al profumo che li caratterizzano, essi sono l’ingrediente perfetto per le zuppe in abbinamento a dei cereali come, ad esempio, il farro .
Non può mancare, poi, in questa stagione la zucca con il suo caratteristico color arancio, ideale per la preparazione di primi piatti come, ad esempio, i risotti , ed estremamente benefica per l’organismo, grazie all’elevato contenuto di vitamine A e C.
Tipici dell’autunno sono, inoltre, il radicchio, depurativo e diuretico, le carote, da mangiare sia crude che cotte, le patate novelle, le barbabietole, i piselli, le zucchine, le melanzane e via discorrendo.

Altrettanto ricca è la scelta dei frutti che il mese di Ottobre è in grado di regalarci. Tipicamente autunnali sono, in particolare, i Kaki, con la loro polpa cremosa e zuccherina, perfetta per la preparazione di mousse di accompagnamento per dolci, il melograno, dissetante e ricco di potassio e fosforo, le pere, con la loro azione antiossidante, le mele, in moltissime varietà tra cui Fuji, Golden Delicious e Braeburn, i lamponi, i kiwi, le prugne, i fichi e, ovviamente, l’uva, icona indiscussa dell’autunno, da cui ricavare anche un buon vino novello da gustare accompagnato dalle castagne, anch’esse tipiche di Ottobre.

Tutti questi frutti e queste verdure, consumati durante la loro stagione tipica, sono decisamente più ricchi di vitamine e sali minerali di quanto lo sarebbero in altri periodi dell’anno, ed il loro consumo può apportare grandi benefici al nostro organismo: bisogna, infatti, ricordare sempre che la salute si costruisce a tavola!

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Frutta e verdura di stagione: cosa comprare a Ottobre