Cavolo rosso, dolce amico della vista e delle ossa

Conosciuto sin dai tempi dei Romani, è un concentrato di vitamine, antiossidanti, fibre e minerali prezioso per la nostra salute, perfetto anche a dieta

Foto di Gaia Masiero

Gaia Masiero

Editor specializzata in Alimentazione & Benessere

Digital Content Specialist, è autrice di articoli su alimentazione e benessere per i quali si avvale del supporto di nutrizionisti e dietisti.

Dolce, croccante, di semplice e conservazione e perfetto come contorno invernale. Del cavolo rosso sappiamo che è buono anche in agrodolce e che si sposa bene con l’aceto di mele, ma forse non ne conosciamo le caratteristiche più importanti. Come la ricchezza in vitamine, antiossidanti, fibre e minerali, che ne fanno un ortaggio prezioso e molto nutriente, capace di fornire buone energie a fronte di un apporto calorico davvero ridotto. Eccone allora proprietà e benfici, ma anche le controindicazioni e i consigli per portarlo in cucina con tutti i suoi nutrienti.

Cos’è il cavolo rosso

Il cavolo rosso, scientificamente noto come Brassica oleracea var. rubra, è una varietà di cavolo caratterizzata da foglie di colore rosso intenso. Appartenente alla famiglia delle Brassicaceae, questa pianta biennale è coltivata principalmente per le sue foglie commestibili e per il suo alto contenuto di nutrienti. Il cavolo rosso ha un sapore leggermente più dolce rispetto ad altre varietà di cavolo, ed è spesso utilizzato nella preparazione di insalate, zuppe e piatti a base di verdure. Dal punto di vista botanico, il cavolo rosso è una pianta erbacea che cresce in modo eretto, raggiungendo un’altezza media di circa 50-70 centimetri. Le sue foglie sono grandi e rigide, con una forma ovale o lanceolata, e sono fortemente increspate. I fiori del cavolo rosso sono gialli e si sviluppano nella parte superiore della pianta durante la seconda stagione di crescita.

Origini, storia e diffusione

Il cavolo rosso, è un ortaggio dalle origini antiche. Si pensa che sia stato coltivato per la prima volta in Asia Minore circa 4000 anni fa e poi diffuso in tutto il mondo dai Celti e dai Romani. Durante il Medioevo, il cavolo rosso divenne un ingrediente comune nella cucina europea, soprattutto in Germania e nei paesi dell’Est. Inoltre, grazie alla sua resistenza al freddo, divenne una fonte importante di vitamine e nutrienti durante l’inverno. Nel corso dei secoli, il cavolo rosso ha assunto un ruolo significativo nella cultura popolare e nella tradizione culinaria di molte nazioni. In alcuni paesi dell’Europa dell’Est, viene tradizionalmente consumato durante il Capodanno per portare fortuna e prosperità nell’anno nuovo, una sorta di equivalente simbolico delle nostre lenticchie.

Proprietà

Ricco di vitamine e minerali essenziali, il cavolo rosso è particolarmente noto per il suo elevato contenuto di vitamina C, che svolge un ruolo importante nel rafforzare il sistema immunitario e nella protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Inoltre, questo ortaggio è una buona fonte di vitamina K, che contribuisce alla salute delle ossa e alla coagulazione del sangue. Il cavolo rosso contiene anche una quantità significativa di vitamina A, che supporta la salute degli occhi e della pelle. Dal punto di vista dei minerali, questo vegetale è ricco di potassio, che aiuta a regolare la pressione sanguigna e a mantenere l’equilibrio idrico nel corpo. Inoltre è una fonte di calcio, magnesio e ferro. Grazie al suo contenuto di fibre alimentari, può favorire la regolarità intestinale e contribuire a una buona digestione. Il cavolo rosso è anche un alimento a basso contenuto calorico e ad alto potere saziante: fattori che lo rendono ideale anche per chi sta seguendo un regime dietetico ipocalorico.

Nutriente Per 100 g di prodotto
Acqua (g) 92,3
Energia (kcal) 22
Proteine (g) 1,9
Lipidi (g) 0,2
Carboidrati disponibili (g) 2,7
Zuccheri solubili (g) 2,7
Fibra totale (g) 1

 

Minerali Per 100 g di prodotto
Sodio (mg) 8
Potassio (mg) 250
Calcio (mg) 60
Fosforo (mg) 24
Ferro (mg) 1

 

Vitamine Per 100 g di prodotto
Tiamina (mg) 0,06
Riboflavina (mg) 0,05
Niacina (mg) 0,6
Vitamina C (mg) 52

Benefici

Protegge la vista

Il cavolo rosso è particolarmente ricco di vitamina A, che è essenziale per la salute degli occhi. La vitamina A aiuta a mantenere una buona visione notturna e contribuisce alla protezione della cornea. Inoltre, il cavolo rosso contiene anche antiossidanti come la luteina e la zeaxantina, che sono fondamentali per prevenire danni causati dai radicali liberi e per proteggere la retina dagli effetti nocivi dei raggi UV. Consumare regolarmente cavolo rosso può aiutare a ridurre il rischio di sviluppare malattie oculari legate all’età, come la degenerazione maculare. Inoltre, grazie al suo contenuto di vitamina C, il cavolo rosso può contribuire a migliorare la salute dei vasi sanguigni dell’occhio e a prevenire la formazione di cataratta.

Controllo del colesterolo

Il cavolo rosso è ricco di antociani, un tipo di flavonoide che ha dimostrato di avere effetti positivi sulla salute cardiovascolare. In particolare, gli antociani possono aiutare a ridurre il colesterolo LDL (noto anche come colesterolo cattivo) nel sangue. Inoltre, il cavolo rosso è una fonte di fibre solubili, che possono aiutare a ridurre i livelli di colesterolo totale nel sangue. Questo perché le fibre solubili si legano al colesterolo presente nel tratto digestivo e lo eliminano dal corpo prima che possa essere assorbito. Inoltre, il cavolo rosso è una fonte di vitamina C, un antiossidante che può proteggere le cellule del corpo dai danni dei radicali liberi e prevenire l’ossidazione del colesterolo LDL. Infine, il cavolo rosso contiene anche acido folico e potassio, due nutrienti importanti per la salute del cuore.

Protegge le ossa

Il cavolo rosso è una fonte importante di vitamina K, un nutriente essenziale per la coagulazione del sangue e per la formazione delle proteine che costituiscono le ossa. La vitamina K aiuta anche a mantenere la densità ossea e può ridurre il rischio di fratture. Inoltre, il cavolo rosso contiene calcio, fosforo e magnesio, minerali che sono importanti per la salute delle ossa. Il calcio è il principale costituente delle ossa e dei denti, mentre il fosforo aiuta a formare la struttura ossea e il magnesio è necessario per l’assorbimento del calcio. Altri nutrienti presenti nel cavolo rosso, come la vitamina C, possono anche avere un ruolo nella salute delle ossa grazie alla produzione di collagene, una proteina che costituisce il tessuto connettivo nelle ossa.

Rafforza il sistema immunitario

Il cavolo rosso è un ortaggio ricco di nutrienti che può contribuire a rafforzare il sistema immunitario. Grazie alla presenza di vitamina C, il cavolo rosso può favorire la produzione di anticorpi e migliorare la risposta immunitaria del corpo. La vitamina C è anche un antiossidante potente, che aiuta a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi e può contribuire a ridurre l’infiammazione nel corpo. Inoltre, il cavolo rosso contiene anche vitamina A, che svolge un ruolo importante nella difesa delle mucose del corpo, comprese quelle presenti nel tratto respiratorio e gastrointestinale. Questo può aiutare a prevenire l’insorgenza di infezioni e malattie. Il cavolo rosso è anche una buona fonte di minerali come il ferro e il manganese, che sono essenziali per la produzione di globuli rossi e bianchi e per il corretto funzionamento del sistema immunitario. I composti fitochimici presenti nel cavolo rosso, come gli antociani, possono avere proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, che supportano la salute generale del sistema immunitario.

Protegge il cuore

Il cavolo rosso è ricco di antiossidanti come la vitamina C e i flavonoidi, che aiutano a ridurre l’infiammazione e il rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre, il cavolo rosso è una fonte eccellente di fibra alimentare, che contribuisce a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) nel sangue. La presenza di potassio nel cavolo rosso aiuta a regolare la pressione sanguigna, riducendo così il rischio di ipertensione. Inoltre, questo ortaggio contiene acido folico, che è essenziale per mantenere un cuore sano. Studi scientifici hanno dimostrato che il consumo regolare di cavolo rosso può contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiache, come l’aterosclerosi e gli attacchi di cuore.

Controindicazioni

Il cavolo rosso è un ortaggio ricco di proprietà benefiche per la salute. Tuttavia, come ogni alimento, presenta anche alcune controindicazioni che non devono essere sottovalutate. In primo luogo, il cavolo rosso contiene una quantità significativa di vitamina K, che può interferire con alcuni farmaci anticoagulanti, come il warfarin. Inoltre, il cavolo rosso contiene solfati, che possono causare flatulenza e gonfiore addominale in alcune persone. Infine, il cavolo rosso contiene anche ossalati, sostanze che possono favorire la formazione di calcoli renali in alcune persone predisposte a questo tipo di patologia.

Cavolo rosso a dieta

Il cavolo rosso è un alimento ideale per chi segue una dieta ipocalorica. Infatti, è un ortaggio povero di calorie e ricco di fibre che aiutano a saziare l’appetito e a regolarizzare l’intestino. Inoltre, contiene vitamine A, C, K e sali minerali come il calcio, il ferro e il potassio. Per questo motivo, il cavolo rosso può essere consumato in abbondanza senza alcun problema per la linea.

Meglio crudo o cotto?

Il cavolo rosso è una verdura versatile e nutriente che può essere gustata sia cruda che cotta. Ma la domanda rimane: quale versione è meglio per il nostro corpo? In realtà, entrambe le opzioni hanno i loro benefici. Il cavolo rosso crudo mantiene intatte tutte le sue proprietà nutritive, come la vitamina C e gli antiossidanti, che possono essere persi durante la cottura. Inoltre, il cavolo rosso crudo ha un sapore leggermente dolce e una consistenza croccante che lo rende ideale per insalate o spuntini salutari. D’altra parte, il cavolo rosso cotto può essere più facile da digerire e può contenere livelli più elevati di calcio rispetto alla sua controparte cruda. Inoltre, la cottura del cavolo rosso può aumentare la disponibilità di alcuni nutrienti, come il ferro.

Ricette

Insalata di cavolo rosso e mele

Ingredienti: 200 g di cavolo rosso tagliato a fettine sottili, 1 mela verde tagliata a cubetti, 1/2 tazza di noci tostate e tritate, succo di 1 limone, 2 cucchiai di aceto di mele, 2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine, sale, pepe nero.

Procedimento: in una ciotola grande, mescola il cavolo rosso, la mela verde e le noci. In una piccola ciotola, prepara la vinaigrette mescolando il succo di limone, l’aceto di mele, l’olio d’oliva, il sale e il pepe. Versa la vinaigrette sull’insalata e mescola bene per distribuire uniformemente il condimento. Lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servire.

Zuppa di cavolo rosso e lenticchie

Ingredienti: 1 cipolla tritata, 2 carote a cubetti, 2 coste di sedano a cubetti, 2 tazze di cavolo rosso a fettine sottili, 1 tazza di lenticchie rosse sciacquate, 4 tazze di brodo vegetale, 1 cucchiaio di olio d’oliva, 2 cucchiaini di curcuma in polvere, sale, pepe nero.

Procedimento: in una pentola capiente, scalda l’olio d’oliva e rosola la cipolla, le carote e il sedano finché le verdure sono tenere. Aggiungi il cavolo rosso e continua a cuocere per altri 5 minuti. Aggiungi le lenticchie, la curcuma e il brodo vegetale. Porta ad ebollizione, quindi riduci il fuoco e lascia cuocere a fuoco lento per circa 20-25 minuti o fino a quando le lenticchie sono cotte. Regola di sale e pepe.

Cavolo rosso agrodolce

Ingredienti: 500 g di cavolo rosso tagliato a strisce sottili, 1 cipolla rossa affettata sottilmente, 1 mela sbucciata e tagliata a fettine sottili, 1/2 tazza di aceto di mele, 1/4 tazza di zucchero di canna, 1/4 tazza di uvetta, 1 cucchiaino di semi di finocchio, 1 cucchiaino di semi di senape, 1 cucchiaio di olio d’oliva, sale, pepe nero.

Procedimento: in una grande padella, scalda l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungi la cipolla e fai cuocere fino a quando diventa traslucida. Aggiungi il cavolo rosso e cuoci per 5-7 minuti, mescolando occasionalmente, finché il cavolo si ammorbidisce leggermente. Aggiungi le fettine di mela e cuoci per altri 3-5 minuti fino a quando le mele diventano tenere. Aggiungi l’aceto di mele, lo zucchero di canna e le uvetta. Mescola bene per assicurarti che il cavolo sia completamente ricoperto dalla miscela. Aggiungi i semi di finocchio e i semi di senape per un tocco di aromaticità. Regola il sapore con sale e pepe nero a piacere. Continua a cuocere a fuoco medio-basso per circa 10-15 minuti o finché il cavolo è tenero ma ancora leggermente croccante. Lascia raffreddare leggermente prima di servire.

Fonti bibliografiche

  • Tabella di composizione degli alimenti, CREA
  • Health Benefits of Red Cabbage, WebMd
  • 8 Impressive Benefits of Purple Cabbage, Healthline

  • Natural antioxidants and antioxidant capacity of Brassica vegetables: A review, Science Direct