Forskolina: un brucia grassi naturale. Ma come funziona?

Assunti nel giusto dosaggio, gli integratori a base di forskolina possono aiutare a perdere fino a 5 kg in due mesi

Foto di Ivana Barberini

Ivana Barberini

Giornalista specializzata in Salute e Benessere

Giornalista ed economa dietista, scrive articoli su salute, alimentazione e benessere ed è specializzata nell’editing di volumi e pubblicazioni medico-scientifiche.

Arriva dall’Oriente la forskolina, una sostanza chimica naturale che si trova nella radice della pianta Coleus forskohlii, appartenente alla famiglia della menta. Questa sostanza è oggetto di interesse scientifico e usata nella medicina tradizionale per le sue potenziali proprietà benefiche per la salute.

Uno dei principali usi della forskolina, infatti, è sotto forma di integratore alimentare per la perdita di peso, poiché coinvolta nel meccanismo che regola il metabolismo dei grassi.

Tuttavia, è importante notare che gli studi sull’efficacia della forskolina per dimagrire sono stati in gran parte inconcludenti e spesso contraddittori. Molti fattori, infatti, influenzano il peso corporeo, e la forskolina da sola non è una soluzione miracolosa per tornare in forma.

Cos’è la forskolina e come funziona

La forskolina è una sostanza presente all’interno della pianta Coleus forskohlii. Originaria di Paesi asiatici come l’India e la Thailandia, questa pianta è molto diffusa in queste zone. È ampiamente utilizzata nelle pratiche mediche delle medicine tradizionali, come l’Ayurveda e la medicina cinese per trattare disturbi cardiocircolatori (come l’ipertensione arteriosa), urinari e respiratori. Inoltre, è anche usata come ingrediente in cucina come condimento o spezia.

In Occidente, sia la pianta Coleus forskohlii, sia la forskolina estratta dalla sua radice, sono note soprattutto per le loro presunte proprietà brucia grassi che favorirebbero la perdita di peso. Infatti è uno degli ingredienti principali e più diffusi negli integratori per il dimagrimento.

Presa nel giusto dosaggio (sotto forma di compressa, da assumere con un bicchiere d’acqua), permette di accelerare la combustione dei grassi e di aumentare la massa magra.

Si tratta quindi di un composto chimico che è oggetto di interesse per le sue potenziali proprietà benefiche per la salute, in particolare per i suoi possibili effetti sull’aumento del metabolismo, la riduzione dell’appetito e l’aumento della massa magra.

Si pensa che agisca stimolando un enzima chiamato adenilato ciclasi, che a sua volta aumenta i livelli di AMP ciclico (cAMP) nelle cellule. Il cAMP è coinvolto in una serie di processi cellulari, tra cui il controllo del metabolismo, l’attivazione degli enzimi che aiutano a bruciare i grassi e la regolazione dell’appetito.

Tuttavia, è importante notare che i dati della ricerca clinica sono limitati e se alcune ricerche suggeriscono l’efficacia potenziale della forskolina per la gestione del peso, i risultati sono contrastanti e non completamente conclusivi. Inoltre, gli studi sulla forskolina spesso coinvolgono campioni di dimensioni limitate e non possono essere rappresentativi.

Come stimolatore dell’adenosina monofosfato ciclico (cAMP), la forskolina favorisce la produzione della forma attiva della lipasi sensibile agli ormoni (HSL).

L’HSL è direttamente coinvolto nella mobilizzazione delle riserve di trigliceridi che rilasciano acidi grassi liberi da utilizzare come carburante all’interno del corpo.

Poiché la forskolina ha un effetto potenzialmente favorevole sulla composizione corporea, è importante esaminarne l’efficacia. Pertanto, saranno molto utili ulteriori studi sugli effetti della forskolina sui cambiamenti della composizione corporea, sul testosterone endogeno e su qualsiasi cambiamento relativo al metabolismo a riposo.

Proprietà e benefici della forskolina

È importante evidenziare che si tratta di possibili benefici, poiché è una sostanza ancora oggetto di ricerca. Ecco alcuni dei possibili benefici associati alla forskolina:

  • Gestione del peso: è stata per i suoi effetti potenziali sulla perdita di peso e sul controllo dell’appetito. Alcuni studi hanno suggerito che la forskolina potrebbe aumentare il metabolismo dei grassi e influenzare i livelli di cAMP nelle cellule, favorendo così la perdita di grasso corporeo.
  • Aumento della massa magra: alcune ricerche indicano che la forskolina potrebbe favorire l’aumento della massa magra, contribuendo a migliorare la composizione corporea. Questo effetto potrebbe essere correlato alla sua influenza sui livelli di cAMP e sulla regolazione degli enzimi coinvolti nel metabolismo.
  • Supporto cardiovascolare: alcuni studi preliminari suggeriscono che la forskolina potrebbe avere effetti benefici sulla salute cardiovascolare. Si ritiene che possa aiutare a dilatare i vasi sanguigni, aumentando così il flusso sanguigno e abbassando la pressione arteriosa.
  • Proprietà anti-infiammatoria: qualche ricerca ha indicato possibili proprietà anti-infiammatorie, che potrebbero essere utili nel trattamento di condizioni infiammatorie croniche.
  • Funzione respiratoria: la forskolina potrebbe avere anche effetti broncodilatatori favorendo il rilassamento dei muscoli delle vie respiratorie, facilitando così il flusso d’aria e migliorando la respirazione.
  • Regolazione del glucosio: alcuni studi suggeriscono che la forskolina potrebbe influenzare la regolazione del glucosio nel sangue, potenzialmente offrendo benefici per chi soffre di glicemia alta.

È bene ricordare che le ricerche sulla forskolina sono ancora in corso e molte di queste proprietà sono del tutto potenziali, poiché richiedono ulteriori conferme scientifiche.

Quindi, prima di utilizzare un integratore che contiene forskolina, è consigliabile consultare il proprio medico.

Forskolina è davvero efficace?

Oltre agli esperimenti condotti in laboratorio per valutare le attività della forskolina, sono stati effettuati anche studi su persone, utilizzando estratti dalla radice della pianta Coleus forskohlii. Questi studi avevano lo scopo di comprendere gli effetti del composto sull’organismo umano.

Si tratta però di studi eseguiti su campioni di popolazione piuttosto limitati, ma i risultati ottenuti offrono prospettive incoraggianti.

Alcuni di questi studi hanno portato anche ad alcune conclusioni. Ad esempio, che assumere per 3 mesi estratti dalla radice di C. forskohlii ha portato a miglioramenti nella composizione corporea di uomini con sovrappeso.

Inoltre, l’assunzione di 250 mg di estratto di Coleus forskohlii standardizzato al 10% in forskolina, due volte al giorno, associata a una dieta ipocalorica, potrebbe essere utile nella gestione dei fattori di rischio metabolici.

In una ricerca su donne in sovrappeso, l’assunzione giornaliera di 500 mg (divisi in due dosi) di estratto di radice di C. forskohlii titolato al 10% in forskolina ha inibito un aumento di peso rispetto al gruppo di controllo che non ha ricevuto l’estratto.

Non è comunque possibile affermare con certezza che l’integrazione di forskolina sia efficace e sicura nella perdita di peso.

Tuttavia, pur ritenendo possibile che la forskolina svolga un ruolo favorevole nel dimagrimento, ciò vale soltanto se si associa all’integrazione una dieta adeguata e a un esercizio fisico regolare.

Del resto nessun prodotto, né farmaco né integratore, può da solo garantire una riduzione di peso senza l’adozione di abitudini alimentari corrette e salutari e uno stile di vita attivo.

Integratori di forskolina

Gli integratori di forskolina si trovano in commercio sotto forma di capsule, compresse o polvere. Solitamente ogni capsula possono contenere fino a 250 milligrammi di estratto puro di forskolina.

Le compresse, invece, possono contenerne in media da 250 a 325 milligrammi, mentre gli integratori in polvere sono molto più concentrati e sono da sciogliere in acqua.

Sono diversi gli integratori in commercio, quindi per scegliere un prodotto valido e soprattutto sicuro, occorre quindi prendere in considerazione alcuni fattori.

Innanzitutto, acquistare integratori di alta qualità, anche se costano di più, perché in questo modo si evita di assumere sostanze eccipienti che potrebbero provocare allergie o altri effetti collaterali.

Un altro aspetto da tenere presente è il livello di concentrazione dell’estratto di forskolina presente nella formulazione, ma è molto semplice: maggiore è la concentrazione di forskalina e maggiori potranno essere i benefici che si otterranno.

Attenzione poi alla lista di ingredienti presenti nel preparato, per evitare sostanze potenzialmente allergizzanti come il lattosio, il glutine ecc., così come la data di scadenza.

Come utilizzare gli integratori di forskolina

Un integratore di forskolina può essere un valido alleato per dimagrire per l’azione che svolge sul metabolismo. Ciò che conta è leggere con molta attenzione tutte le indicazioni presenti sull’etichetta e rispettare le dosi indicate. Il dosaggio, infatti, può essere differente in base all’integratore scelto. Ad esempio, per un integratore di forskolina in capsule, la dose consigliata potrebbe essere da 1 a 3 capsule al giorno.

Per i formati in polvere, invece, il dosaggio corretto potrebbe prevedere da 1/4 a 1/2 cucchiaino da caffè al giorno.

In generale, è meglio consumare il prodotto dopo i pasti e, per aumentarne l’assorbimento, di abbinarlo ad una dieta sana ed equilibrata, povera di grassi e di bevande alcoliche o contenenti caffeina.

È importante poi svolgere una regolare attività fisica e mantenere sempre l’organismo ben idratato bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno.

Controindicazioni

Nonostante la forskolina sia un composto naturale e associato a possibili benefici per la salute, è importante considerare anche le possibili controindicazioni e effetti collaterali prima di farne uso. Ad esempio, potrebbe interagire con alcuni farmaci, come quelli per la pressione sanguigna o per la tiroide, pertanto è necessario sempre consultare il proprio medico prima di assumere integratori che la contengono.

Poiché la forskolina potrebbe avere effetti sul sistema cardiovascolare, è consigliabile anche evitare il suo utilizzo se si soffre di problemi cardiaci preesistenti o altre condizioni cardiache.

Stessa cosa per chi ha problemi di pressione sanguigna. Inoltre, a causa della possibile interferenza con la coagulazione del sangue, le persone che soffrono di disturbi emorragici o che assumono farmaci anticoagulanti dovrebbero evitare l’uso di forskolina.

Sono possibili anche disturbi gastrointestinali come nausea, diarrea o dolore addominale, mentre l’uso topico di forskolina può causare irritazione cutanea.

Non si è ancora certi se sia una sostanza sicura per le donne in gravidanza o in fase di allattamento, pertanto è sconsigliato l’uso.

Anche chi ha problemi renali o epatici dovrebbe consultare un medico prima di utilizzare la forskolina, poiché potrebbe influenzare il funzionamento di questi organi.

Alcune persone poi potrebbero essere allergiche alla forskolina o ad altri componenti presenti negli integratori a base di questa sostanza.

Infine, è bene sapere che ha un effetto ipotensivo, quindi chi soffre di pressione bassa ne deve tenere conto.

Insomma, è altamente consigliabile avere un’adeguata valutazione medica in merito alle proprie condizioni di salute individuale prima di fare uso di questa sostanza.

Fonti bibliografiche

  • Body composition and hormonal adaptations associated with forskolin consumption in overweight and obese men, Obes Res
  • Does Forskolin Actually Work? An Evidence-Based Review, Healthline
  • Coleus forskohlii Extract Supplementation in Conjunction with a Hypocaloric Diet Reduces the Risk Factors of Metabolic Syndrome in Overweight and Obese Subjects: A Randomized Controlled Trial, Nutrients