#FitMom, neo-mamme ossessionate dal fitness

L’inquietante fenomeno social: donne che incitano all’esercizio fisico estremo fino a un passo dal parto e nei mesi successivi, per recuperare in breve tempo la forma perduta

Che da un po’ di tempo a questa parte il desiderio di non perdere o comunque recuperare in breve tempo la perfetta forma fisica subito dopo il parto sia sentimento condiviso – soprattutto sui social- non è mistero.

“Nip” e vip postano sui propri profili Facebook e Instagram foto alle prese con le loro sessioni di fitness pre o post parto, o dei loro pasti super leggeri e salutari.

Quando però il desiderio di benessere (anche in gravidanza) e magrezza diventa ossessione, il salutismo diventa patologia.

Sui social stanno dilagando le cosiddette “Fit mom“. Tratti distintivi: mum-to-be, ovvero donne incinte, oppure neo-mamme, super sportive e super in forma. Che ovviamente ostentano a suon di selfie e di hashtag #fitmom.

A lanciare la sfida è stata l’americana Maria Kang, fitness-addicted, che ha pubblicato una foto con i perfetti addominali in primo piano, i tre figli di 3, 2 anni e 8 mesi accanto a lei e la didascalia: “What’s your excuse?”. Vale a dire: “Tu che scusa hai per non fare sport?”

Da lì è stato un proliferare di #FitMom.

La loro ossessione per lo stile di vita healty, al limite del patologico, ha messo in allarme dottori, nutrizionisti e psicoterapeuti, che vedono nelle “fit moms” dei pericolosi modelli.

Jacques Lansac, ginecologo dell’Ospedale Universitario di Tours, in Francia, ha parlato di forte egocentrismo e mancanza di buon senso.

Ha detto invece la psicoterapeuta Serenella Ricci.

Non occorre demonizzare l’attività fisica, che è sempre un toccasana per corpo e mente e può aiutare una donna a sentirsi bene anche quando è incinta. Ma quando diventa solo un modo per modellare il proprio corpo a piacimento e mantenerlo così magro in una fase delicata come quella della gravidanza allora il discorso cambia. Queste persone sembrano voler inseguire un sogno di perfezione, perdendo completamente di vista il resto. E compromettendo la loro salute

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

#FitMom, neo-mamme ossessionate dal fitness