Feste in arrivo, ecco come non ingrassare tra party di auguri e cene di famiglia

Arriva il Natale e insieme alle Feste, puntuali come sempre, incombono i chili di troppo. Dopo cene e pranzi natalizi, party e festeggiamenti vari, a gennaio in media la bilancia segna due o tre chili in più: difficilmente riusciremo a perderli, a meno di grandi sacrifici da mettere in pratica per molti mesi a venire.
Dunque, come fare per evitare di abbandonarsi agli eccessi evitando fin da subito di ingrassare, senza rinunciare al divertimento e al piacere di festeggiare il Natale con gli amici e la famiglia?

L’Osservatorio Nutrizionale Grana Padano ha condotto una ricerca secondo la quale gli alimenti colpevoli dei chili di troppo acquisiti dagli italiani durante il periodo natalizio sono olio, superalcolici e vino, salse, frutta secca e salumi.
”Le persone non conoscono il valore calorico degli alimenti, soprattutto dei grassi e dei prodotti elaborati come i dolci, i salumi e i condimenti", spiega Michela Barichella, responsabile Dietetica e Nutrizione Clinica Icp Milano. "Non si deve abusare dell’olio perché ha un valore calorico elevato (10g, equivalenti a un cucchiaio da cucina, apportano circa 90 calorie)." Inutile sostituirlo con il burro: L’olio è sì meno calorico del burro, ma anche meno sano:   "Le linee guida della corretta alimentazione consigliano di prediligere i grassi di origine vegetale rispetto a quelli di origine animale, perché questi ultimi contengono colesterolo, ma occorre sempre fare attenzione alle calorie”.

Ma non sono solo i condimenti a fare lievitare il peso: i grassi infatti sono contenuti anche in preparazioni industriali come snack, panettoni, pandolci. Dall’indagine emerge che il 40% degli intervistati confessa di consumare nel periodo natalizio patatine fritte confezionate, mentre il 50% mangia anche focacce e pizzette in occasione di happy hour e scambi di auguri.

Ma arriviamo ai consigli di dietologi e medici, che sono relativamente semplici: da un lato, bisogna cercare di rendere più light i piatti, dall’altro, tenere sotto controllo le calorie degli alimenti.

I consigli per chi cucina:
– preparare i soffritti con vino bianco, evitando olio e burro
– limitare l’uso del sale e utilizzare verdure e spezie per insaporire le pietanze
– limitare i condimenti grassi con alternative fantasiose: spezie e funghi per i primi piatti, succo di limone o di arancia, capperi e sottaceti per carne e pesce
– preferire le cotture al vapore, al forno o alla piastra rispetto al fritto
– preparare dessert a base di frutta (macedonie, frutti di bosco), yogurt magro e sorbetto
– non far mai mancare sulla tavola natalizia abbondanti caraffe d’acqua

I consigli per gli ospiti:
– consumare panettone, pandoro e torrone solo nei giorni di festa
– bere vino rosso moderatamente
– a fine pasto, mangiare un’abbondante porzione di frutta fresca (agrumi, ananas, kiwi), limitando la frutta secca e candita ai soli giorni di festa.
– mantenere uno stile di vita attivo, spostarsi preferibilmente a piedi o in bicicletta e preferire le scale al posto dell’ascensore.

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