Ecco quali sono i rimedi sulla stitichezza

Un rimedio contro la stitichezza? Esiste eccome, anzi per fortuna vi sono numerose possibilità per riuscire a regolare il nostro intestino. Ve li suggeriamo di seguito

Cercate un rimedio contro stitichezza? Vediamo insieme cosa si può fare per riuscire a sconfiggere questo antipatico fastidio che il più delle volte finisce per condizionare negativamente la vita delle persone. Innanzitutto che cosa è la stitichezza e da che cosa dipende? Si tratta di un disturbo della defecazione: può capitare che alcune persone non riescano agevolmente a svuotare l’intestino espellendo le feci. La stitichezza è un problema che può dipendere da diversi fattori, tra questi figurano: un forte stress, un cattivo stile di vita ed una sbagliata alimentazione.

Ma per fortuna capita la causa si può facilmente arrivare ad un rimedio e così vincere una volta e per tutte la stitichezza. E’ molto importante mangiare determinati alimenti che possono aiutare il transito intestinale, senza però creare problemi di irritazione al colon. Di solito viene suggerita una dieta ricca di frutta e verdura. In special modo ottimi si rivelano il kiwi, le zucchine, i carciofi che hanno un’azione positiva anche sul nostro fegato depurandolo. Va bene anche lo yogurt con i cereali. Mai dimenticare, tra le altre cose, di bere molta acqua a temperatura ambiente.

Contro la stipsi in gravidanza fa molto bene l’acqua di cocco. Sono invece drasticamente da evitare: la cioccolata, il formaggio, il latte, le carote, queste ultime hanno un potere fortemente astringente. Un altro interessante rimedio contro la stitichezza è il movimento. Spesso, infatti, può capitare che le persone che non vanno facilmente in bagno sono anche quelle che non praticano attività fisica e conducono una vita sedentaria. Gli esperti consigliano vivamente l’allenamento costante dei muscoli addominali con esercizi da fare sia al mattino, sia di sera.

Avete mai provato le tisane come rimedio naturale contro la stitichezza? Hanno effetti straordinari. Vi consigliamo soprattutto la tisana ai semi di finocchio. Oltre ad aiutare a combattere la stipsi, elimina il senso di pancia gonfia. Anche quella alla malva ha il suo effetto positivo. Le tisane vanno prese calde, ma non bollenti e soprattutto la sera prima di coricarsi. C’è chi suggerisce come altro sostanziale rimedio un bicchiere di acqua calda da bere a prima mattina con un cucchiaio pieno di aceto di mele.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Ecco quali sono i rimedi sulla stitichezza