Dormire poco fa male al cuore. #lodicelascienza

I disturbi del sonno posso far subire danni al cuore. La miglior medicina per una vita lunga è l'aumento delle ore in cui dormire.

Dare poca importanza al sonno può provocare danni irreparabili al cuore. Chi dorme poco ha molte più possibilità di farsi diagnosticare problemi cardiaci. La verità è che il sonno è sottovalutato. Dormire ad esempio solo cinque ore a notte altera il nostro sistema cardiaco e, in maniera evidente, cambia i ritmi del battito del cuore. Il miglior farmaco per il cuore ma anche per la nostra salute in generale resterà sempre quindi in primis un bel sonno ristoratore. Lo dice la scienza: bisogna dormire.

E non solo bisogna dormire, ma per evitare danni al cuore bisogna capire come amministrare le ore di sonno . Infatti è fondamentale sottolineare che per non auto provocarsi danni non è possibile dormire durante il giorno. Le ore giuste per il sonno sono quelle notturne: guai a non ricordarselo. Il fatto che il riposo notturno sia essenziale per una vita migliore lo ha dimostrato la scienza. Un gruppo di ricercatori della Northwestern university Feinberg School of medicine ha infatti osservato un gruppo di 27 adulti sani.

Questi volontari sono stati divisi in due gruppi. Per una settimana un gruppo ha dormito solo 5 ore durante la notte e un altro è stato invitato a dormire solo cinque ore durante il giorno. I danni del poco sonno si sono subito fatti sentire al cuore in quelli che hanno dormito durante il giorno. I ricercatori, infatti, hanno monitorato la pressione sanguigna, il ritmo cardiaco, i livelli dell’ormone dello stress e tanti altri fattori. Nei primi era tutto regolare, nei secondi i livelli di norepinefrina sono risultati alti così come è risultato anomalo il battito cardiaco.

È stato così dimostrato che il mancato sonno causa danni al cuore se si dorme negli orari sbagliati in quanto la pressione e il ritmo cardiaco si abbassano e non aiutano né permettono quello che possiamo definire “la ricarica del cuore”. Ecco quindi che non solo bisogna dormire , ma soprattutto bisogna dormire bene: il nostro corpo è una macchina perfetta che però ha sempre bisogno delle giuste cure e premure. Nessun farmaco, nessuna cura che preveda medicinali. La vera medicina è nelle ore di sonno che servono per far riposare il nostro sistema nervoso, circolatori e soprattutto cardiaco.

Dormire poco fa male al cuore. #lodicelascienza