Dolcenera, da Sanremo a The Voice

Dolcenera, artista e cantautrice dark. Uno sguardo sulla sua vita, i suoi successi discografici, la sua carriera nel mondo dello spettacolo

Emanuela Trane, in arte Dolcenera, nasce il 16 maggio 1977 a Galatina. La cantante risiede nel vicino paese di Scorrano, dove all’età di 6 anni comincia a studiare il piano, il clarinetto e si avvia alle prime lezioni di canto.

La sua carriera ebbe inizio da giovanissima con saltuarie apparizioni come cantante in alcuni spot pubblicitari. Per anni ha continuato a suonare live nei locali del salento insieme a varie band.

Dopo la maturità Dolcenera si trasferisce a Firenze, dove si immatricola alla facoltà di ingegneria meccanica. Dall’incontro con alcuni artisti toscani nasce la band “I codici zero“, che aprirà il tour del gruppo rap Articolo 31.

Il suo primo singolo intitolato “Solo tu” viene pubblicato nel 2002 ed è scelto per la partecipazione a Destinazione Sanremo. La ragazza si presenta con il nome d’arte di Dolcenera, in omaggio al cantautore Fabrizio De Andrè.

Il successo arriva nel 2003, quando Dolcenera vince il programma televisivo Destinazione Sanremo e viene presentata al Festival della canzone italiana nella categoria Nuove Proposte con il brano “Siamo tutti là fuori“.

In seguito alla partecipazione al festival viene pubblicato il primo album della cantante salentina “Sorriso nucleare“.

Il secondo album giunge nel 2005, dal titolo “Un mondo perfetto” e contiene l’omonima canzone esclusa l’anno prima dal Festival di Sanremo con non poche polemiche.

Dopo questo brutto colpo per la cantante si aprono le porte del Music Farm, presentato da Simona Ventura, a cui partecipa insieme ad altri artisti di successo italiani.
La vittoria le regala una maggiore notorietà e l’album “Un mondo perfetto” conquista il disco di platino.

E’ soltanto nel 2009 che Dolcenera è finalmente scelta per partecipare nuovamente al Festival di Sanremo. Si presenta con il brano “Il mio amore unico“, canzone che non ha molta fortuna e viene addirittura fischiata dal pubblico della kermesse canora.

Sempre nello stesso anno viene pubblicato l’album “Dolcenera nel paese delle meraviglie“, che riscuote a sorpresa maggior successo dei precedenti piazzandosi al 13 posto delle classifiche.

Dopo l’ascesa degli ultimi anni la cantante si ripresenta al Festival nel 2012 presentando il brano “Ci vediamo a casa“. Questa volta il risultato è buono, infatti la canzone si classifica al sesto posto.

Il suo ultimo album “Le stelle non tremano” è uscito nel settembre 2015.

Dolcenera è inoltre tra i concorrenti ufficiali che gareggeranno nella prossima edizione del Festival presentato da Carlo Conti con il brano “Ora o mai più”.

Inoltre Dolcenera è stata scelta per partecipare alla prossima edizione del talent The Voice of Italy  nelle vesti di giudice.

 

Dolcenera, da Sanremo a The Voice