Dimagrire dormendo 90 minuti in più a notte #lodicelascienza

Secondo una recente ricerca, dormire un’ora e mezza di più a notte aiuterebbe a perdere peso, agendo sullo stimolo della fame e sul desiderio di zuccheri e carboidrati.

Uno studio condotto dai ricercatori del King’s College di Londra mette in evidenza l’importanza del sonno nel mantenere la linea.

Secondo gli studiosi dormire 8 ore o 8 ore e mezza a notte permette di resistere più efficacemente la voglia di cibi ricchi di zuccheri, grassi e calorie. Lo studio, pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, rivela che rispetto alle 6 ore e mezza o 7 ore di che in media si passano a dormire, prolungare il riposo di un’ora e mezza, aiuta a restare in linea.

Esiste infatti una relazione tra l’insonnia e l’aumento di peso dal momento che la carenza di sonno influisce sugli ormoni che regolano l’appetito. Non solo, questo ricerca mette in luce che chi dorme di più ha meno voglia di cibi zuccherati e di carboidrati, preferendo al loro posto alimenti più salutari, con un risparmio sull’introito giornalieri di circa 10 grammi di zucchero, capaci alla lunga di fare la differenza se si desidera dimagrire.

In particolare nel campione su cui è stata condotta l’analisi si è sviluppato una sorta di minor interesse e impulso verso alimenti contenenti di zuccheri aggiunti, spesso presenti nei cibi elaborati e industriali, ma anche di miele, sciroppi dolci e succhi di frutta. Gli studiosi britannici hanno dato ai volontari che dormivano meno di 7 ore delle indicazioni per dormire più a lungo e meglio, ottenendo come risultato che quelli che dopo una settimana riuscivano a dormire 90 minuti in più a notte, consumavano meno zuccheri e meno carboidrati. Chi invece non è riuscito a prolungare le ore di sonno non ha cambiato le proprie abitudini alimentari.

La qualità e la quantità di sonno si rivelano dunque fondamentali per restare in salute e in linea. Del resto è stato ampiamente dimostrato che dormire poco e male abbassa le difese immunitarie e comporta squilibri di vario genere che possono portare a essere in sovrappeso e a contrarre diversi tipi di malattie.

Dormire di più per dimagrire

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