Dieta delle zucchine: perdi 4 chili in 7 giorni e la pelle diventa splendida

Una dieta lampo per una prova costume da urlo

Un inverno trascorso a sognare il meritato riposo offerto dalle vacanze estive e al tempo stesso a temere la prova costume. Beati siano coloro provvisti del necessario self control per dedicarsi, mese dopo mese, alla cura del proprio corpo, sia in palestra che a tavola. Tutti gli altri allora? Per loro esiste una lista infinita o quasi di diete lampo da poter testare, in base alle proprie esigenze e ai propri gusti.

Come accade ogni estate, donne e uomini si ritrovano a fare i conti con diete di ogni tipo. Una delle più in voga di recente è senza dubbio la dieta delle zucchine, che promette una perdita di peso notevole, ben 4 kg, in soli sette giorni. Per ottenere dei risultati convincenti però sarà necessario seguire un preciso menù, senza lasciarsi andare a strappi alla regola.

Prima di analizzare nello specifico le portate di questo particolare menù, proviamo a spiegare perché la zucchina sia stata eletta come alimento principe della dieta estiva. Per ogni 100 grammi ingeriti si avrà un apporto di sole 17 calorie. Sono inoltre ricche di vitamine, calcio, minerali, fibre, magnesio antiossidanti e fosforo e, come se non bastasse, sono diuretiche.

Ecco un utile prospetto per riuscire a seguire al meglio la dieta delle zucchine, giorno dopo giorno, per un’intera settimana.

Giorno 1

  • Tè o caffè (in entrambi i casi senza zucchero), due biscotti integrali e un frutto, per colazione
  • Un frutto tra mattina e pomeriggio
  • 200 gr di zucchine cotte al vapore o, in alternativa, lesse a pranzo, con 60-70 gr di pasta integrale, condita da solo pomodoro
  • Una tazza di tisana drenante o diuretica tra pomeriggio e sera
  • Una fetta di petto di pollo alla griglia per cena, con 200 gr di zucchine lesse o al vapore, con un cucchiaio d’olio

Giorno 2

  • Un cucchiaio di cereali integrali a colazione, con dello yogurt magro
  • Un frutto tra mattina e pomeriggio
  • 50-60 gr di riso integrale a pranzo, accompagnato da zucchine lesse o al vapore
  • Una spremuta d’arancia tra pomeriggio e sera
  • 200 gr di salmone al vapore a cena, con 200 gr di zucchine al vapore

Giorno 3

  • Due biscotti integrali a colazione, con 150 ml di latte parzialmente scremato
  • Un frutto tra mattina e pomeriggio
  • Zuppa di legumi a pranzo
  • Un centrifugato di frutta fresca tra pomeriggio e sera
  • Una frittata con zucchine e due uova

Giorno 4

  • Caffè o tè non zuccherati a colazione, due biscotti integrali e un frutto
  • Un succo di frutta, privo di zuccheri, tra mattina e pomeriggio
  • 60-70 gr di pasta integrale a pranzo, con zucchine al vapore o lesse
  • Un frutto tra pomeriggio e sera
  • Due zucchine ripiene con carne bovina, il tutto cotto al forno, per cena

Giorno 5

  • Due biscotti integrali a colazione, con 150 ml di latte parzialmente scremato
  • Un frutto tra mattina e pomeriggio
  • 50-60 gr di riso basmati a pranzo, con zucchine lesse e olio crudo
  • Un centrifugato di frutta fresca tra pomeriggio e sera
  • 200 gr di zucchine a cena, con 200 gr di merluzzo

Giorno 6

  • Un cucchiaio di cereali integrali a colazione, con dello yogurt magro
  • Un succo di frutta, privo di zuccheri, tra mattina e pomeriggio
  • 200 gr di zucchine lesse con olio a crudo (1 cucchiaio) a pranzo, con 2 patate bollite
  • Un frutto tra pomeriggio e sera
  • 200 gr di zucchine al vapore o lesse, con 1 fetta di tacchino alla griglia

Giorno 7

  • Caffè o tè senza zucchero a colazione, con due biscotti integrali e un frutto
  • Un frutto tra mattina e pomeriggio
  • 200 gr di pollo e zucchine a pranzo, con 50 gr di minestra nel brodo di pollo
  • Un frutto tra pomeriggio e sera
  • 200 gr di zucchine lesse o al vapore per cena, con una fettina di vitello

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