Dieta Barry, cosa mangiare per perdere peso

Scopriamo il menù e come funziona la dieta Barry, conosciuta anche come dieta Zona, perfetta per tornare in forma

La dieta Barry è il nome con cui viene indicata la più famosa dieta Zona, creata negli Stati Uniti e arrivata poi anche in Italia.

Più che un regime alimentare si tratta di un vero e proprio stile di vita, messo a punto dal medico americano Barry Sears (da qui il nome), che anni fa iniziò a studiare il modo in cui gli alimenti interagiscono fra di loro e influenzano il funzionamento dell’organismo. La dieta Zona infatti si basa principalmente sulla produzione degli ormoni, derivati dall’abbinamento fra grassi, proteine e carboidrati.

L’insulina e il glucagone infatti, se prodotti nella giusta quantità, consentono di liberare i superormoni (ossia gli eicosanoidi) che aiutano a contrastare l’obesità, favoriscono il dimagrimento e contrastano i processi infiammatori. La dieta Zona ha come pilastri fondamentali una vita sana, poco stress, tanta attività fisica e un’assunzione quotidiana di acidi grassi Omega 3. Non a caso sono previste tutti i giorni abbondanti porzioni di pesce, in particolare il salmone, mentre sono banditi gli zuccheri e i prodotti raffinati.

Come funziona la dieta Barry? Questo regime alimentare prevede ogni giorno l’assunzione di 11 blocchi, ognuno dei quali è composto da miniblocchi, rappresentati da carboidrati, proteine e grassi, ossia i tre macronutrienti principali. Un pasto completo contiene il numero di blocchi necessari per il fabbisogno individuale, mentre gli spuntini ne hanno solamente uno.

Un esempio di menù della dieta Barry potrebbe essere una colazione da 2 blocchi, con 40 grammi di pane integrale, ripieni con 60 grammi di prosciutto e formaggio, con un caffè. Un pranzo da 3 blocchi invece prevede 90 grammi di pollo cotto in padella, 400 grammi di fagiolini con olio extravergine d’olive e 300 grammi di pesche. La cena da 3 blocchi invece potrebbe essere a base di frittata preparata con un uovo, parmigiano grattugiato (20 grammi) e 400 grammi di zucchine, accompagnate da un bicchiere di vino rosso.

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