Dieta, pesare troppo o troppo poco accorcia la vita

Pesare troppo poco o troppo può ridurre drasticamente l'aspettativa di vita di circa quattro anni. Lo svela una nuova ricerca scientifica

Pesare troppo oppure troppo poco può rivelarsi dannoso per la salute e accorciare la vita.

Lo rivela uno studio scientifico svolto in Gran Bretagna che ha messo in luce benefici e rischi della dieta. Essere obesi oppure troppo magri infatti può aumentare il rischio di ammalarsi, diminuendo l’aspettativa di vita di ben quattro anni. In sostanza secondo gli esperti chi ha un indice di massa corporea al di fuori di quello normale – fra 21 e 25 – mette a repentaglio la propria esistenza. La ricerca è stata condotta dal London School of Hygiene e pubblicata da Lancet Diabetes and Endocrinology.

Gli studiosi hanno analizzato le condizioni cliniche di 3,6 milioni di persone in Gran Bretagna. Le persone che avevano un indice di massa corporea superiore a 30 (ed erano quindi obese) presentavano un’aspettativa di vita minore – 4,2 anni per gli uomini e 4,5 anni per le donne – a causa di malattie cardiovascolari, tumori e patologie respiratorie. Anche chi era sottopeso però non è risultato in salute con un’aspettativa di vita ridotta di 4,3 anni per gli uomini e 4,5 per le donne, per colpa di malattie come l’Alzheimer.

Non solo: gli individui sottopeso, risultavano anche più inclini a togliersi la vita, ricorrendo al suicidio. “Questo legame però potrebbe essere il risultato del fatto che la perdita di peso è un sintomo per molte malattie” hanno sottolineato gli autori della ricerca.

“L’indice di massa corporea è uno degli indicatori principali di salute – ha spiegato Krishnan Bhaskaran, fra i principali autori della ricerca inglese -. Sappiamo che è legato al rischio di morte in generale, ma non c’erano state molte ricerche sul legame con le cause specifiche. Ora abbiamo colmato la lacuna, aiutando così ricercatori, pazienti e medici a capire meglio come l’essere sottopeso e il peso in eccesso possano essere associati a problemi come il cancro, le malattie respiratorie o del fegato”.

Dieta, pesare troppo o troppo poco accorcia la vita