Dieta, quando si bruciano più calorie

Secondo uno studio scientifico esistono alcuni momenti della giornata in cui si bruciano di più le calorie assunte: vi sveliamo quali sono

Il segreto per una dieta efficace? Mangiare nei momenti della giornata in cui si bruciano più calorie. 

Un nuovo studio scientifico ha individuato gli orari in cui è possibile consumare ciò che ci piace senza troppi sensi di colpa. In queste ore della giornata infatti il metabolismo subisce un’impennata e si consumano molte più calorie, dimagrendo. La ricerca inglese è stata pubblicata sulla rivista Current Biology e realizzata dagli esperti del Brigham and Women’s Hospital e della Harvard Medical School.

Secondo gli scienziati gli individui riescono a consumare il 10% in più di calorie nel tardo pomeriggio e durante la prima serata rispetto a ciò che accade nelle prime ore della mattina. I risultati confermano l’importanza del ritmo sonno-veglia e la sua capacità di interferire positivamente o negativamente sul metabolismo. Un esempio? Chi a causa del lavoro non segue uno schema regolare nei pasti e nel sonno ha molta più probabilità di ingrassare.

Lo studio ha coinvolto sette persone, che sono state rinchiuse in un laboratorio senza avere la possibilità di comprendere che ora fosse. In seguito ai volontari sono stati assegnati degli orari in cui andare a letto e in cui svegliarsi. Ogni notte però il tempo veniva regolato circa quattro ore dietro, come un viaggio verso ovest ogni giorno per ben tre settimane

“Poiché facevano l’equivalente del giro del globo ogni settimana, l’orologio interno del loro corpo non poteva tenere il passo – ha svelato Jeanne Duff, coautrice dello studio -, e quindi oscillava al proprio ritmo. Questo ci ha permesso di misurare il tasso metabolico in tutti i diversi orari biologici del giorno”.

Quando è meglio mangiare per bruciare più calorie? Secondo gli esperti il momento ideale è quando siamo più attivi e vitali, quindi nel corso della giornata, in particolare il pomeriggio (quando magari torniamo a casa stanchi dal lavoro) e la sera (quando sentiamo il bisogno di un comfort food). Resta comunque valida l’indicazione, approvata da tutti gli studiosi, di consumare sempre una colazione abbondante, per affrontare con la giusta energia la giornata, combattere il senso di fame e perdere peso.

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