Ortica: l’ingrediente detox da mettere nel risotto

Le proprietà e i benefici dell'ortica, un'erba da riscoprire in cucina per beneficiare delle sue proprietà diuretiche e depuranti

Foto di Gaia Masiero

Gaia Masiero

Editor specializzata in Alimentazione & Benessere

Digital Content Specialist, è autrice di articoli su alimentazione e benessere per i quali si avvale del supporto di nutrizionisti e dietisti.

L’ortica è un’erba conosciuta soprattutto per le sue proprietà urticanti, ma non bisogna lasciarsi condizionare dalla sua cattiva fama. Una volta raccolta, ovviamente con degli appositi guanti da giardinaggio, lavata e asciugata, può essere cotta per beneficiare delle sue innumerevoli proprietà. Ricca di vitamine, antiossidanti e sali minerali, è un ingrediente da riscoprire anche in funzione delle sue proprietà detox e diuretiche. Ecco allora cos’è l’ortica, i valori nutrizionali, i benefici, le proprietà e le ricette per utilizzarla in cucina.

Che cos’è l’ortica

Le specie più comuni di ortica includono l’Urtica dioica (ortica comune) e l’Urtica urens (ortica bruciante), ma ci sono molte altre specie in tutto il mondo. La definizione botanica dell’ortica può variare a seconda della specie specifica, ma in generale, le ortiche sono caratterizzate da foglie opposte dentate e appuntite, da una peluria urticante che ricopre fusto e foglie e fiori verdi o gialli che producono a seconda della specie. L’ortica è una pianta molto adattabile e può crescere in vari ambienti, da terreni umidi a quelli più secchi, e può essere trovata in molte parti del mondo.

Valori nutrizionali dell’ortica

Ipocalorica, ricca di sali minerali e vitamine, l’ortica è un alimento su cui puntare per fare il pieno di sostanze buone tra cui anche antiossidanti, fitosteroli e acidi grassi. Ma prima di pensare ai benefici apportati dal suo consumo, ecco un focus sui valori nutrizionali dell’ortica:

Nutriente Per 100 g di prodotto
Energia (kcal) 37
Acqua (g) 87,67
Proteine (g) 2,71
Lipidi (g) 0,11
Carboidrati (g) 7,49
Fibre (g) 6,9

 

Sali minerali Per 100 g di prodotto
Zinco (mg) 0,34
Calcio (mg) 481
Ferro (mg) 1,64
Magnesio (mg) 57
Fosforo (mg) 71
Potassio (mg) 334
Sodio (mg) 4

 

Vitamine Per 100 g di prodotto
Riboflavina (mg) 0,16
Niacina (mg) 0,338
Vitamina B6 (mg) 0,103
Folati totali (ug) 14
Vitamina A (ug) 101
Vitamina K (ug) 498,6
Beta carotene (ug) 1150

Benefici dell’ortica

L’ortica, nonostante il suo carattere urticante, è un’erba che si dimostra molto generosa con il nostro organismo ed è molto ricca di benefici. Conosciuta sin da tempi antichissimi sia per le sue proprietà in cucina sia come rimedio naturale, è tutt’ora molto apprezzata e utilizzata sia dall’industria alimentare sia da quella cosmetica e farmaceutica. Ecco allora i principali benefici dell’ortica:

  • antinfiammatoria: l’ortica ha proprietà antinfiammatorie che potrebbero renderla interessante anche per il trattamento di artriti e altre malattie scatenate da stati infiammatori;
  • diuretica: le proprietà detox dell’ortica sono date principalmente dal suo potere diuretico che consente, attraverso l’aumento della produzione di urina, di eliminare le sostanze tossiche dal corpo e depurare l’organismo;
  • antiallergica: pare che l’ortica sia in grado di ridurre i sintomi delle allergie stagionali;
  • antiossidante: le vitamine e gli antiossidanti presenti nell’ortica sono utili a contrastare gli effetti dei radicali liberi e a rallentare l’invecchiamento cellulare con evidenti effetti in primis sulla pelle, l’organo più esteso e visibile del nostro corpo;
  • sostiene la salute della prostata e dell’apparato urinario: sebbene siano necessarie ancora alcune conferme scientifiche in merito, pare che l’ortica possa essere preziosa per la buona salute della prostata e dell’apparato urinario in generale.

Controindicazioni dell’ortica

Sebbene non ci siano particolari controindicazioni da segnalare, l’ortica, come tutti gli alimenti diuretici, va consumata con misura in caso di problemi renali. Pare inoltre avere la capacità di causare qualche problema ormonale nelle donne in gravidanza e allattamento in caso di uso copioso e potrebbe interagire con alcuni farmaci, inclusi quelli per il controllo della pressione sanguigna, anticoagulanti e farmaci per il diabete. L’ortica inoltre fa abbassare leggermente la pressione sanguigna: un effetto benefico per alcuni, ma che potrebbe causare qualche problema in caso di ipotensione.

Perché l’ortica punge?

Con i poteri urticanti dell’ortica (il suo nome deriva proprio da urere, che significa bruciare) si prende confidenza sin da piccoli. Chi giocando nei campi non si è trovato a fare i conti con caviglie e gambe fastidiosamente “punte” dalle famigerate ortiche? Questo si deve a delle sostanze presenti sia sul fusto sia sulle foglie dell’ortica che vengono rilasciante quando si entra in contatto con la peluria di cui è ricoperta. Sulla sommità di ogni pelo si trova infatti una piccolissima sacca di sostanze urticanti che vengono rilasciate quando viene rotta con lo sfregamento. Ci si trova così immediatamente a dover fare i conti con prurito, bruciore e arrossamento, sintomi dati dall’azione di sostanze come l’acido formico, l’istamina e l’aceticolina.

Perché l’ortica va sempre cotta?

Prima di utilizzare l’ortica in cucina o in cosmetica, è sempre bene cuocerla proprio per neutralizzare le sue proprietà uticanti. Il calore infatti è in grado di eliminare le sacche di sostanze irritanti e abbatterne gli effetti al 100%. Per questo motivo andrà sempre cotta prima di essere utilizzata. Il processo di congelamento ad esempio, non ha lo stesso effetto e permette all’ortica di preservare quasi intatto il suo potere urticante.

Come curare le punture dell’ortica

Come nella gran parte dei casi della dermatiti da contatto, è altamente sconsigliato grattare e strofinare la parte irritata sebbene si senta il bisogno di farlo. Trascorsi i primi 10/15 minuti dal contatto con le sostanze urticanti, l’effetto delle punture dovrebbe iniziare a scemare e si può iniziare a pensare a qualche cura. Per prima cosa, lavare la parte sofferente con acqua fresca per rimuovere gli eventuali residui di pianta e peluria e contenere l’irritazione. Anche in questa fase, è sconsigliatissimo sfregare. Una volta effettuato il lavaggio, tamponare delicatamente con un panno pulito. Se il bruciore dovesse protrarsi, potrà essere d’aiuto applicare un generoso strato di gel lenitivo a base di aloe vera da lasciare a mo’ di impacco per una mezz’ora sulla parte interessata.

Il decotto di ortica

Ingredienti: 1 manciata di foglie di ortica fresche o 1-2 cucchiai di foglie di ortica secche, 4 tazze d’acqua.

Procedimento: se raccogli le foglie di ortica fresche, assicurati di indossare guanti protettivi per evitare irritazioni cutanee dai peli urticanti. Taglia le foglie di ortica fresche o utilizza le foglie secche. Porta a ebollizione 4 tazze d’acqua in una pentola e aggiungi le foglie di ortica nell’acqua bollente. Riduci il calore e lascia sobbollire a fuoco basso per circa 15-20 minuti. Questo permette alle sostanze benefiche delle ortiche di passare nell’acqua. Filtra il decotto per rimuovere le foglie di ortica. Puoi utilizzare un colino o una garza. Aggiungi miele o limone per migliorarne il sapore, se lo desideri.

Ricette

Zuppa di ortica

Ingredienti: ortiche fresche, lavate e tritate (circa 4 tazze), 1 cipolla tritata, 2 patate sbucciate e tagliate a cubetti, 2 carote tagliate a rondelle, 2 spicchi d’aglio tritati, 1 litro di brodo di verdure, olio evo, sale, pepe.

Procedimento: in una pentola, soffriggi la cipolla e l’aglio con un po’ di olio d’oliva. Aggiungi le patate, le carote e il brodo di verdure. Porta ad ebollizione. Aggiungi le ortiche e cuoci per circa 15-20 minuti o finché le verdure sono tenere. Frulla la zuppa con un frullatore a immersione fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiusta di sale e pepe a piacere. Servi caldo.

Frittata alle ortica

Ingredienti: ortiche fresche, lavate e tritate (circa 2 tazze), 6 uova, 1 cipolla tritata, formaggio grattugiato a piacere, sale, pepe, olio evo.

Procedimento: in una padella, soffriggi la cipolla con un po’ di olio d’oliva finché diventa trasparente. Aggiungi le ortiche e cuoci per circa 5 minuti o finché sono appassite. In una ciotola, sbatti le uova e aggiungi il formaggio grattugiato, le ortiche, la cipolla, il sale e il pepe. Versa il composto nella padella e cuoci a fuoco medio-basso fino a quando la frittata è ben cotta da entrambi i lati. Taglia a spicchi e servi calda.

Pasta con pesto di ortica

Ingredienti: ortiche fresche, lavate e tritate (circa 3 tazze), 2 spicchi d’aglio, 1/2 tazza di noci, 1/2 tazza di formaggio grana grattugiato, olio evo, sale, pepe, fusilli.

Procedimento: lessa le ortiche per pochi minuti in acqua bollente, poi scolale e raffreddale sotto l’acqua fredda. In un frullatore, combina le ortiche, l’aglio, le noci, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Frulla fino a ottenere una consistenza cremosa. Cuoci i fusilli, scolali, mescola la pasta con il pesto di ortiche e aggiungi un giro di olio evo.

Risotto alle ortiche

Ingredienti: ortiche fresche, lavate e tritate (circa 3 tazze), 1 cipolla tritata, 2 tazze di riso Arborio, 1/2 tazza di vino bianco, 1,5 litri di brodo di verdure, olio evo, Parmigiano grattugiato, sale e pepe.

Procedimento: in una pentola, soffriggi la cipolla con un po’ di olio d’oliva fino a quando diventa trasparente. Aggiungi il riso e tostalo leggermente. Sfuma con il vino bianco. Aggiungi le ortiche e inizia ad aggiungere il brodo poco per volta, mescolando continuamente. Continua ad aggiungere il brodo e cuoci il risotto fino a quando il riso è al dente. Aggiusta di sale e pepe, manteca con formaggio parmigiano grattugiato e servilo caldo.

Insalata di orticole

Ingredienti: ortiche fresche, lavate e tritate (circa 2 tazze), spinaci freschi, rucola, pomodorini ciliegia tagliati a metà, formaggio di capra sbriciolato, noci tostate, olio evo, aceto balsamico, sale e pepe.

Procedimento: lessa rapidamente le ortiche in acqua bollente, poi raffreddale sotto l’acqua fredda. In una ciotola, mescola le ortiche con gli spinaci, la rucola, i pomodorini, il formaggio di capra e le noci. Prepara una vinaigrette con olio d’oliva, aceto balsamico, sale e pepe. Versa sulla tua insalata e mescola bene.

Crocchette di orzo e ortica

Ingredienti: 1 tazza di orzo cotto, 1 tazza di foglie di ortica fresche, lavate e tritate, 1 cipolla, tritata finemente, 2 spicchi d’aglio, tritati, 1 uovo, 1/2 tazza di pangrattato, 1 cucchiaino di pepe nero, sale, olio d’oliva per friggere.

Per la salsa: 1 tazza di yogurt greco, succo di 1 limone, scorza di 1 limone, grattugiata, 2 cucchiai di prezzemolo fresco, tritato, sale e pepe

Procedimento: in una padella, soffriggere la cipolla e l’aglio in un po’ di olio d’oliva fino a quando sono dorati. Aggiungere le foglie di ortica tritate e cuocere per qualche minuto fino a quando sono appassite. In una ciotola, mescolare l’orzo cotto, le ortiche, la cipolla e l’aglio soffritti, l’uovo, il pangrattato, il pepe nero e il sale. Formare delle crocchette con le mani e disporle su una teglia e friggerle. In una ciotola, mescolare lo yogurt greco, il succo di limone, la scorza di limone e il prezzemolo tritato. Aggiustare di sale e pepe secondo il gusto. Disporre le crocchette su un piatto da portata e servire con la salsa allo yogurt e limone.

Fonti bibliografiche

  • Tabella di composizione degli alimenti, USA Department of Agricolture
  • 6 Evidence-Based Benefits of Stinging Nettle, Healthline

  • Nettle Leaf: Health Benefits, Nutrition Facts, and How To Prepare It, Web MD
  • Nutritional and pharmacological importance of stinging nettle (Urtica dioica L.): A review, USA National Library of Medicine