Dieta di gennaio, depurarsi dopo le Feste

Depurarsi dopo le feste è semplicissimo grazie alla dieta di gennaio che consente di perdere peso in modo semplice e veloce

Terminate le feste, fra pranzi interminabili a base di piatti calorici e dolci, è arrivato il momento di rimettersi in forma con la dieta di gennaio.

Per perdere peso e sgonfiarsi dopo le festività natalizie l’obiettivo è depurare l’organismo, eliminando le tossine in eccesso. Come? Puntando su cibi detox, tisane e tanta acqua. Per prima cosa evitate di fare l’errore in cui prima o poi tutti cascano: saltare i pasti. Non mangiare nulla a cena oppure a pranzo non vi aiuterà a perdere peso, ma causerà l’effetto contrario. Un digiuno non controllato infatti provoca picchi glicemici che aumentano la fame nervosa e ci fanno ingrassare ancora di più.

Meglio invece fare pasti sani e regolari, assumendo alimenti che ci aiuteranno a perdere peso e a depurare il nostro corpo. Consumate sempre cinque pasti (colazione, pranzo, cena e due spuntini), scegliendo con attenzione i cibi. Largo spazio a frutta e verdura, ricca di sali minerali e vitamine utili per il benessere. Carciofi, bieta, broccoli e cavolo sono l’ideale per migliorare il transito intestinale e fare il pieno di fibre. Ottime anche le mele, le pere, gli aranci e i mandarini per assumere tanta vitamina C e rafforzare le difese immunitarie.

Limitate al massimo i condimenti, utilizzando esclusivamente olio extravergine d’oliva. Al bando anche il sale, da sostituire con spezie ed erbe aromatiche. Nella dieta di gennaio le tisane sono le alleate perfette della linea, utili per sgonfiare la pancia e drenare i liquidi in eccesso. Sono un’ottima alternativa all’acqua e consentono di contrastare la fame fra un pasto e l’altro. La mattina concedetevi una tisana al carciofo oppure alla cicoria, mentre a cena puntate su una tisana al tiglio, alla melissa o alla camomilla.

Come funziona la dieta di gennaio? A colazione consumate un frullato di frutta e verdura di stagione, accompagnato da uno yogurt bianco e cereali integrali. A pranzo optate per minestrone con riso integrale, mentre a cena gustate legumi misti e cavoli al vapore conditi con un filo di olio extravergine d’oliva.

Dieta di gennaio, depurarsi dopo le Feste