Dieta energizzante: dimagrisci coi carboidrati

La dieta energizzante è perfetta per chi vuole perdere peso senza però rinunciare al piacere dei carboidrati

Chi l’ha detto che per dimagrire bisogna mangiare poco? Con la dieta energizzante si perdono i chili in eccesso, consumando anche i carboidrati.

Questo regime alimentare è l’ideale per il cambio di stagione, quando il corpo ha bisogno di un aiuto in più per adattarsi a nuove temperature ed orari. In questo caso è consigliabile consumare cibi che ci aiutano a bruciare i grassi, ma anche a migliorare l’umore e fare il pieno di energia per affrontare la giornata. In cima alla lista ci sono senza ombra di dubbio i carboidrati, per troppo tempo demonizzati e indicati come nemici della dieta. Al contrario, se consumati nel modo giusto, consentono di perdere peso e sentirsi bene.

Per prima cosa eliminate i cibi a base di farina bianca e con lo zucchero bianco, puntando invece sui carboidrati complessi. Questi infatti si disgregano più lentamente nell’organismo per via del loro alto contenuto di fibre. Inoltre aiutano a tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue, vengono digeriti molto più lentamente e sono ricchi di nutrienti. Non a caso la dieta energizzante prevede ben tre porzioni di cereali integrali al giorno, da accompagnare a verdure e legumi.

Per perdere peso portate a tavola carboidrati “buoni”, come le patate dolci, la quinoa, i fiocchi d’avena, il riso selvatico, pasta e pane con farina integrale, fagioli neri e lenticchie. Non dimenticate di consumare ogni giorno almeno cinque porzioni di frutta e verdura, come cipolle, pomodori, carciofi, spinaci, peperoni e zucca, ma anche kiwi, arance, banane e mandorle. Via libera pure a mele, bacche, albicocche, pesche, susine e ciliegie. Per una dose extra di energia gustate un infuso a base di guaranà oppure di ginseng. Come sempre ricordatevi di bere almeno due litri di acqua al giorno, per eliminare la ritenzione idrica, dire addio alla cellulite e migliorare la digestione.

Dieta energizzante: dimagrisci coi carboidrati