Dieta e allenamento: raggiungi i tuoi obiettivi con Google

Obiettivi di Google Calendar è la nuova funzione che ci aiuta ad organizzare gli impegni per riservare una parte del tempo alla realizzazione di un nostro personale obiettivo

Obiettivi di Google Calendar è la più recente funzione inserita, che permette di impostare un obiettivo personale come l’attività in palestra, lo jogging o il fitness, indicando poi alcuni parametri come la quantità di tempo necessario e l’ipotesi di orario migliore della giornata. Google obiettivi analizza il calendario degli impegni per trovare e suggerire la soluzione migliore che potrebbe anche non essere quella da noi indicata, ma scelta in base alla migliore organizzazione. Possiamo allargare la sua visione a un lungo periodo, di un mese o anche maggiore, in base alle nostre prospettive. La finalità è che, analizzi, trovi e ci comunichi le occasioni migliori.

Il nuovo strumento fa ricorso a chip elettronici affinché gli obiettivi che ci prefiggiamo, come ad esempio gli esercizi di attività fisica legati al benessere e alla salute personale, il nostro programma di corsa o il tempo di allenamento, possano essere realizzati.
Quando si aggiunge un obiettivo dobbiamo rispondere a una serie di quesiti, come la frequenza dell’attività, la durata di ogni singolo impegno e la durata del periodo totale che gli deve essere riservato. Quando tutti i quesiti trovano risposta, l’applicazione analizza il calendario e ci suggerisce il momento più adatto per completare il programma.

Obiettivi di Google è sensibile ai cambiamenti, se si verifica qualche inconveniente o si aggiungono ulteriori impegni rispetto a quanto precedentemente programmato, l’applicazione rielabora automaticamente le informazioni per stabilire un nuovo programma che soddisfi l’obiettivo. L’applicazione impiega la propria intelligenza artificiale per programmare gli eventi futuri nel migliore dei modi, dopo aver attentamente analizzato i comportamenti dell’utente, ad esempio l’abitudine a rimandare gli impegni presi.

La nuova funzione Obiettivi di Google Calendar, ora disponibile nelle versioni iPhone e Android, può diventare praticamente un vero e proprio assistente personale, che con lo scorrere del tempo impara a conoscere i risvolti caratteristici del nostro comportamento. Non smette mai di spronarci e cerca in continuazione il momento più opportuno per venire incontro alle nostre esigenze. Ad esempio se stiamo attuando una ottima dieta suggerita dai social network, Google Obiettivi ci ricorderà che essa non può prescindere da un impegno costante in palestra e non può essere rimandato in continuazione. Naturalmente occorre configurare la funzione per ricevere l’opportuno promemoria.

Dieta e allenamento: raggiungi i tuoi obiettivi con Google