Dieta Dukan: vino e olio sono consentiti?

Nella dieta Dukan è necessario dosare alimenti come il vino e l'olio con accortezza assumendo le giuste quantità

Per quanto concerne la dieta Dukan, vi sono spesso dubbi e incertezze riguardanti l’utilizzo dell’olio d’oliva e del vino. Per un uso corretto dell’olio, è necessario utilizzarlo solo per la cottura degli alimenti dosandolo con un contagocce. Nel momento in cui si giunge al termine della dieta e si ottiene il proprio peso forma, è possibile assumere un numero massimo di due cucchiaini al giorno. Bisogna prendere in considerazione che l’olio è un alimento contenente moltissime calorie: un solo grammo è costituito da ben 9 calorie.

Inoltre, è fondamentale considerare che l’olio d’oliva unito alla cottura, diventa maggiormente pesante per l’organismo, soprattutto nella fase digestiva. Infatti, è preferibile assumerlo o utilizzarlo come condimento delle pietanze a crudo. Proprio per questo, se si decide di integrare questo alimento all’interno della dieta Dukan, è consigliabile usufruire sempre del contagocce regolandone attentamente la quantità al fine di seguire la dieta in maniera adeguata e corretta ed ottenere risultati soddisfacenti.

Ulteriori dubbi relativi alla propria alimentazione riguardano invece l’assunzione di vino. Anche in questo caso, tale alimento è sconsigliato soprattutto nella fase iniziale della dieta in quanto si tratta di una bevanda particolarmente calorica. E’ preferibile assumere il vino unicamente nel momento in cui si raggiunge il peso ideale, prestando attenzione a consumarlo in quantità moderata. Un aspetto importante è quello di associare la dieta e il consumo di tali alimenti ad uno stile di vita sano e soprattutto, svolgendo una corretta attività fisica, al fine di ottenere risultati efficaci.

Sono tantissime le persone che preferiscono rinunciare a questo tipo di dieta a causa della privazione del vino, ma, come in tutte le diete, è normale che all’inizio bisogna sottoporsi a qualche rinuncia. Dunque, è importante sottolineare che, nella fase finale della dieta, una volta ottenuti i risultati tanto attesi relativi al proprio peso, è possibile concedersi tranquillamente un bicchiere di vino al giorno senza alcun tipo di scrupolo. Con la giusta costanza, svolgere in maniera determinata uno stile di vita sano ed equilibrato associando l’alimentazione all’attività fisica, permetterà di raggiungere velocemente il proprio l’obiettivo.

Immagini: Depositphotos

Dieta Dukan: vino e olio sono consentiti?