La dieta Dukan? Bocciata dai nutrizionisti: “E’ dannosa per la salute”

Le diete iperproteiche, prima tra tutte la famosa dieta Dukan, possono essere dannose per la salute. L’apporto di 2,5 grammi di proteine per chilo al giorno viene considerato dalla maggior parte degli esperti come potenzialmente dannoso, soprattutto se proseguito per lungo tempo. E’ stato questo uno degli argomenti affrontati  nel corso del 24esimo Congresso Nazionale dell’Andid, Associazione Nazionale Dietisti Italiani.

"L’eccesso di proteine – spiega il prof. Alberto Battezzati, associato di fisiologia presso l’Università degli Studi di Milano, direttore del Centro Icans per lo studio della composizione corporea – mette a rischio la funzionalità renale ed epatica, soprattutto se il regime alimentare è seguito per lungo tempo, come accade per coloro che cercano un dimagrimento molto rapido oppure un aumento della massa muscolare. Si tratta comunque di effetti non duraturi. Per non ritornare alla situazione di partenza, o addirittura peggiore, non si può fare a meno di instaurare un corretto stile di vita composto da una dieta equilibrata e da una corretta attività fisica".

Come volevasi dimostrare, secondo le statistiche all’approssimarsi dell’estate un italiano su due è già a dieta, ma in nove casi su dieci la dieta fallisce. Quattro adulti su dieci, il 42% della popolazione italiana, sono in sovrappeso. Due su dieci sono grassi a cause delle diete scorrette, che apportano generalmente una perdita di peso rapida quanto effimera con effetti addirittura controproducenti per la linea, visto che tornati al regime alimentare abituale i chili ripresi sono maggiori rispetto a quelli persi.

Che fare allora? L’unico modo efficace per perdere peso, combattere l’obesità e mantenere il dimagrimento nel tempo, consigliano gli esperti, è di abituarsi a un regime alimentare equilibrato che preveda l’assunzioni di sane abitudini alimentari sostenibili per tutta la vita.
“Gli studi di migliore qualità – precisa la presidente Andid, Giovanna Cecchetto – dimostrano che l’intervento più efficace è quello che aiuta ad adottare comportamenti alimentari e di vita salutari e stabili nel tempo e si basa su strategie di sostegno al cambiamento; i dati epidemiologici e la stessa definizione di obesità del’OMS, sottolineano il carattere di cronicità di questa patologia e, come, alla luce di questa tendenza, si vada affermando la necessità di un impegno al trattamento “per la vita”.

Come regolarsi allora, in pratica? Gli studiosi hanno stilato 10 regole fondamentali per dimagrire in modo duraturo, che contengono consigli sull’apporto equilibrato derivanti da diversi alimenti, dai carboidrati ai dolci, dalle verdure alle proteine.

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