Dieta dimagrante: troppe proteine fanno male

Una dieta dimagrante ricca di proteine può comportare notevoli rischi per la salute, ecco alcuni consigli utili

Una dieta dimagrante ricca di proteine potrebbe rivelarsi particolarmente dannosa per l’organismo e causare malesseri come spossatezza, irritabilità, difficoltà di concentrazione, nonché affaticamento renale. A confermarlo è lo specialista Costantino Motzo, esperto di dietologia e nutrizione per la donna presso il Policlinico Universitario di Cagliari. Precisamente, una corretta alimentazione dev’essere composta da circa il 60% dei carboidrati, 30% di grassi e il 10% di proteine.

Anche nel caso in cui si segua una dieta dimagrante è consigliabile osservare sempre questi criteri. Al giorno d’oggi sono tantissime le tipologie di diete che prevedono regimi alimentari differenti. Alcuni consentono di mangiare di tutto, altri invece prevedono numerose restrinzioni mediante l’abolizione di determinati cibi, assicurando quindi una rapida perdita di peso. Tra questi numerosi regimi nutrizionali spicca la dieta iperproteica, caratterizzata esclusivamente da cibi ricchi di proteine.

Questo tipo di nutrimento basato su un’abbondante assunzione di proteine si rivela molto efficace, poiché grazie alle sue proprietà drenanti, permette di dimagrire velocemente. Allo stesso tempo favorisce il senso di sazietà, nonché una notevole tonicità muscolare. Raggiungere in breve tempo questi obiettivi è sicuramente una garanzia, ma ciò non significa che apporti i giusti benefici di cui l’organismo ha bisogno. La quantità sufficiente di proteine dev’essere minima (0,9 grammi per chilo), mentre se si abusa con una dose maggiore si provoca un sovraccarico ai reni e agli organi che hanno il compito di eliminarle sotto forma di scorie.

Per lo più una dieta priva di carboidrati e di zuccheri, necessari per la salute dei neuroni e dei muscoli, può comportare malesseri come difficoltà di concentrazione e debolezza. Anche i grassi sono fondamentali, poiché sono il punto di forza per la salute del proprio corpo. Molto spesso però vengono aboliti perchè considerati la causa principale dell’aumento di peso. Naturalmente, per perdere peso in salute ed in tempi brevi è fondamentale mantenersi sempre nei giusti limiti seguendo alcune semplici accortezze come consumare molta frutta e verdura, ridurre la quantità di sale, bere molta acqua ed evitare grandi abbuffate durante la cena.

Dieta dimagrante: troppe proteine fanno male