Dieta Detox, aglio e cipolla per disintossicarsi

Aglio e cipolla sono due potenti alimenti detox. Ecco come sfruttarne le proprietà per disintossicare l'organismo

Aglio e cipolla sono ottimi alleati per potenziare la dieta detox e depurare l’organismo.

Questi alimenti infatti favoriscono l’eliminazione delle scorie che intasano il nostro corpo e svolgono un’azione disintossicante su intestino, sangue e fegato. Pochi lo sanno, ma i bulbi possono aiutarci a tornare in forma in breve tempo, drenando i liquidi in eccesso nell’organismo, sgonfiando la pancia ed eliminando i cuscinetti di grasso.

L’aglio ad esempio è ricco di allicina, un composto che disintossica il fegato e favorisce l’eliminazione delle tossine in eccesso. I suoi spicchi inoltre sono ricchi di potassio, un minerale che stimola la diuresi e aiuta a combattere la cellulite.

Con la cipolla invece facciamo il pieno di vitamina A, B, C ed E, ma anche di minerali fondamentali per il benessere, come fosforo, calcio, zolfo, magnesio e manganese. Non solo: questo bulbo delizioso e perfetto per preparare sughi e altri piatti, contiene anche flavonoidi ed in particolare la quercitina, che svolge una funzione diuretica.

La cipolla, come molti ben sanno, è anche un potente antibatterico, che disinfetta e pulisce in modo naturale l’intestino. Infine il suo succo è ricco di glucochinina, ormone vegetale perfetto per chi è a dieta, visto che limita l’assorbimento degli zuccheri. E il porro? Anche questo bulbo svolge un’azione detox. Contiene minerali essenziali per il benessere, come il potassio e il manganese, ma soprattutto contiene pochissimo sodio e può essere utilizzato per dare gusto ai piatti senza aggiungere sale.

Un motivo in più per usarli? Porro, cipolle e aglio svolgono un’azione lassativa, perfetta per disintossicare l’intestino e riattivare il metabolismo. Come sfruttare al meglio questi alimenti detox? Potete utilizzarli quando preparate i vostri piatti, in aggiunta a verdure, insalate e primi. In alternativa potete preparare una bevanda drenante. Fate bollire un porro, una cipolla e qualche spicchio d’aglio in una pentola. Poi filtrate l’acqua di cottura e sorseggiatela durante il giorno, insaporendola con spezie.

Dieta Detox, aglio e cipolla per disintossicarsi