La dieta della soia, per dimagrire in modo sano. Pro e contro

La soia vanta i migliori valori tra tutti i legumi, sia dal punto di vista nutrizionale, sia da quello proteico

La soia può essere dal punto di vista nutrizionale un valido sostituto della carne ed utilizzata per preparare moltissimi piatti. I germogli sono ottimi nelle insalate, al naturale per preparare minestre e zuppe, la speciale farina può essere usata per bistecche e polpette. La soia vanta i migliori valori tra tutti i legumi: fino al 35% di proteine e al 18% di grassi, contro, rispettivamente, il 20% (proteine) e il 2% (grassi) di fagioli, ceci e lenticchie. La soia non contiene colesterolo ed è ricca di grassi polinsaturi che sono molto importanti nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Inoltre, sostituire la soia alla carne contribuisce a diminuire il colesterolo nel sangue e  in menopausa contribuisce a limitare l’osteoporosi. Ma attenzione alle controindicazioni: una scarsa introduzione di aminoacidi essenziali e ferro può provocare anemia e una minore resistenza alle infezioni. Inoltre, per chi pratica sport a livello agonistico non alimentarsi mai con carne, pesce o uova può causare carenze nutrizionali.

Ecco, in linea di massima, una dieta tipo, che deve essere fatta, come sempre, dopo aver consultato il proprio medico (per il pranzo e la cena si offrono delle alternative da scegliere di giorno in giorno):

Colazione: una tazza di latte di soia con pane tostato o cornflakes
Spuntino di metà mattina: uno yogurt magro di soia
Pranzo: riso con germogli di soia; pasta con polpettine di soia con spinaci lessati; insalata di tofu e farro; pasta al pomodoro con germogli di soia e lattuga; pasta con polpettine di soia con insalata mista; orzo e fagioli di soia con finocchi lessati o cavolfiore
Frutta: a scelta fra una pera, una mela, un kiwi, un’arancia
Merenda: un frutto di stagione
Cena: (sempre accompagnata da una fetta di pane di soia) pasta e ceci; riso e soia; pasta e ceci; riso e lenticchie con finocchi cotti a vapore; riso e piselli con pomodori; pasta e fagioli con insalata mista; riso in brodo con tofu e ceci
Frutta: a scelta fra una mela, ananas, mandarini, mecdonia di frutta

La dieta della soia, per dimagrire in modo sano. Pro e contro