Dieta del fantino: perdi 3 chili velocemente. Come funziona

La dieta del fantino, famosissima negli anni Sessanta, consente di perdere 3 chili in pochi giorni

La dieta del fantino è un regime alimentare molto conosciuto (e contestato) che consente di perdere 3 chili velocemente.

Questa dieta è stata ideata negli anni Sessanta, quando ha iniziato a diventare molto famosa soprattutto per la sua efficacia. Consente infatti di perdere 2/3 chili in pochissimo tempo, l’ideale per chi vuole arrivare in forma alla prova costume oppure vuole apparire al meglio per una serata speciale. Se molti hanno apprezzato la dieta del fantino, è anche vero che è stata spesso criticata. Prima di tutto perché il menù settimanale è piuttosto rigido e monotono, in secondo luogo perché viene consigliato il consumo di alcol.

A merenda infatti è necessario bere un bicchierino di Marsala o di Porto, sia a metà mattina che a metà pomeriggio. Il regime alimentare non va seguito per più di tre giorni, al termine dei quali è importante tornare a mangiare tutto, senza escludere nessun nutriente dai pasti quotidiani.

Come funziona la dieta del fantino? A colazione consumate un caffè amaro e un po’ di formaggio. A merenda bevete un bicchierino di liquore, mentre a pranzo e cena sono consentite tutte le carni magre (manzo, pollo, lonza di maiale, vitello) cotte alla griglia. Durante la giornata è necessario bere tanta acqua, mentre il tè e il caffè vanno bevuti rigorosamente senza zucchero. In questo modo perderete velocemente 3 chili e riuscirete ad entrare in quel vestito che vi piace tanto.

Ovviamente la dieta del fantino non è per tutti, proprio per via dell’alto contenuto di carne ed alcolici. Questo regime alimentare non può essere seguito da chi soffre di colesterolo alto, ma anche problemi ai reni e al fegato. Può causare stitichezza e gonfiore addominale poiché è povero di fibre e sali minerali, visto che frutta e verdura non viene consumata nel corso della giornata. In ogni caso prima di seguire una dieta di questo tipo è fondamentale chiedere sempre consiglio al medico curante per evitare problemi e valutare il proprio quadro clinico.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Dieta del fantino: perdi 3 chili velocemente. Come funziona