Dieta delle buone calorie: schema e cibi ammessi

Vi sveliamo come tornare in forma dividendo fra le calorie buone e quelle cattive con la dieta Lipetz

La dieta delle buone calorie è un regime alimentare creato dal medico Philip Lipetz che promette di regalare pancia piatta e gambe snelle in breve tempo.

Come funziona? Lo schema alimentare divide le calorie in due categorie: buone o cattive. Questa divisione è l’ideale per tenere sotto controllo la glicemia, evitando fame nervosa, ma anche spossatezza e stanchezza. Lipetz ideò questa dieta dopo aver studiato i processi d’invecchiamento e il DNA. Le sue ricerche lo portarono a comprendere che non tutte le calorie sono le responsabili della formazione dei cuscinetti adiposi, ma solamente alcune. Individuandole è molto più semplice dimagrire e tornare in forma.

Secondo lo studioso alcuni alimenti inducono l’organismo a creare dei depositi di grasso e derivano dal periodo in cui gli uomini primitivi cacciavano per sopravvivere. Fra questi troviamo i cibi di origine animale e quelli che richiedono una cottura prolungata e che portano, con il tempo, a rallentare il metabolismo.

La dieta di Lipetz è divisa in due fasi. Nella prima vengono escluse totalmente le calorie cattive, mentre si prediligono i cibi ricchi di calorie buone, come cereali integrali, pane di segale integrale, legumi, carne di pollo e tacchino (senza pelle), verdure (tranne carote e patate) e latticini magri. Sono vietati gli alimenti dolcificati, la frutta secca o quella troppo matura, il tofu, la carne grassa, gli alcolici e i prodotti da forno.

Nella seconda fase vengono inseriti gradualmente i grassi e le proteine animali, che non devono mai essere combinati con i carboidrati. Nonostante prometta ottimi risultati, questo regime alimentare può rivelarsi dannoso e provocare delle carenze, per questo viene consigliato di assumere integratori di sali minerali e vitamine. Come sempre prima di iniziare questa dieta è importante chiedere consiglio al proprio medico curante, si tratta di una raccomandazione importante soprattutto per chi soffre di diabete.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Dieta delle buone calorie: schema e cibi ammessi