Barbabietola rossa o rapa rossa: una miniera di preziosi antiossidanti

Tubero dalle mille proprietà per la salute, la barbabietola rossa si rivela utile nelle diete ipocaloriche e come ingrediente per scenografiche ricette.

Foto di Luana Trumino

Luana Trumino

Editor specializzata in Salute & Benessere

Laureata in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana, da oltre 15 anni scrive di benessere, occupandosi prevalentemente del rapporto tra nutrizione e salute.

Succosa, bella da vedere e buona per la salute: la barbabietola rossa o rapa rossa, spesso confusa con una verdura o addirittura con un frutto, è in realtà un tubero ipocalorico (contiene circa 19 calorie per 100 g di prodotto, dunque ideale anche se sei a dieta). Il suo bulbo presenta numerose sostanze benefiche adatte all’alimentazione di tutta la famiglia.

Proprietà e benefici

Il punto di forza della barbabietola rossa è l’alta concentrazione di sostanze antiossidanti alleate della salute. La presenza di betacianine e betaxantine nella polpa, responsabili anche del suo bel colore rosso vivo con striature giallastre, hanno un effetto antinfiammatorio e protettivo sui vasi sanguigni. Per questo motivo il suo succo di barbabietola, ricco anche di vitamina C – preziosa non solo per rafforzare il sistema immunitario, ma anche l’elasticità delle vene – viene spesso raccomandato alle persone che accusano problemi venosi e fragilità capillare.

Registrati per continuare a leggere questo contenuto