Acqua e zenzero: fa bene alla salute e aiuta a dimagrire

Facile da preparare, buona da bere, acqua e zenzero è una bevanda salutare e alleata della dieta

Foto di Ivana Barberini

Ivana Barberini

Giornalista specializzata in Salute e Benessere

Giornalista ed economa dietista, scrive articoli su salute, alimentazione e benessere ed è specializzata nell’editing di volumi e pubblicazioni medico-scientifiche.

Quando si parla di dieta o di sana alimentazione non si può ignorare lo zenzero e le sue tante proprietà. Per sfruttarle al meglio, l’acqua di zenzero diventa quindi una bevanda ricca di benefici per la salute, che idrata e aiuta a perdere peso.

Vediamo allora quali sono le proprietà e i benefici di acqua e zenzero e di come inserirla nella dieta.

Cos’è acqua e zenzero

È una bevanda che si può preparare facilmente, anche a casa, ed è un’ottima soluzione per usufruire delle tante proprietà benefiche dello zenzero e per una corretta idratazione. Lo zenzero è una radice usata fin dall’antichità sia per insaporire i cibi, sia come rimedio naturale per i disturbi digestivi o il trattamento del dolore.

Recentemente si sente spesso parlare di acqua e zenzero come toccasana per perdere i kg di troppo. Sono tante, infatti, le proprietà per la salute di questa bevanda, semplice da preparare ed economica. Bevendone almeno 1 litro al giorno per alcuni mesi aiuterebbe perfino a dimagrire. Non solo, secondo alcuni studi, controllerebbe la glicemia e i livelli di colesterolo nel sangue, favorirebbe la digestione, la diuresi e le funzioni depurative. Avrebbe anche proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Zenzero: perché fa dimagrire?

Lo zenzero (zingiber officinalis L.) è una pianta originaria della Cina, oggi coltivata anche nei Paesi tropicali. Nello specifico, della pianta si usa l’estratto di radice, ricco di gingeroli e altri fitocomposti a cui si devono le tante proprietà dello zenzero, riconosciute anche dalla scienza. Gli studi, infatti, riconoscono all’estratto di radice l’azione anti-nausea, la capacità di favorire la funzione digestiva, di regolare la motilità intestinale e di eliminare i gas in eccesso, riducendo la spiacevole sensazione di pancia gonfia. L’estratto di radice di zenzero è anche indicato per sostenere la normale circolazione del sangue. Alcune ricerche, invece, ipotizzano anche un suo potenziale impiego per il controllo del peso, della fame e della glicemia ma sono necessarie ulteriori indagini per confermare tali proprietà.

Il gingerolo, infatti, sembra sia in grado di accelerare il metabolismo, ma affermare che lo zenzero favorisce il dimagrimento è ancora prematuro.

Per godere, comunque, delle sue qualità depurative, lo zenzero può essere consumato come decotto o infuso, da solo o abbinato al succo di limone o altre spezie.

Acqua, alleata della dieta

Bere almeno due bicchieri di acqua prima di ogni pasto aiuta a mangiare meno e quindi a dimagrire. Lo dice la scienza. Secondo uno studio pubblicato su Obesity, infatti, 84 adulti obesi che bevevano mezzo litro di acqua mezz’ora prima dei pasti principali, per 12 settimane, perdevano in media 1,3 kg in più rispetto a chi iniziava il pasto senza aver prima bevuto.

Gli esperti, comunque, già da tempo, evidenziano il ruolo di una corretta idratazione nei regimi ipocalorici. Benché la ricerca scientifica non abbia ancora individuato l’esatto meccanismo, sono comunque sempre più numerosi gli studi che mostrano una correlazione positiva tra l’aumento dell’introito di acqua e la perdita di peso.

Bere quindi un paio di bicchieri d’acqua prima dei pasti principali e quando si avverte la sensazione della fame, potrebbe aiutare a ridurre l’appetito, Questo perché la dilatazione delle pareti dello stomaco, riempito dall’acqua, invia un segnale al cervello che riduce il senso di fame.

Una corretta idratazione è anche associata a un adeguato smaltimento delle tossine e dei prodotti di scarto, attraverso le feci, l’urina e il sudore. La stipsi, infatti, è un disturbo spesso causato da un’idratazione insufficiente ed è caratterizzata da gonfiore addominale e senso di pesantezza. Un’adeguata assunzione di acqua è allora associata a un corretto funzionamento dei processi fisiologici, tra cui un maggiore afflusso di nutrienti agli organi e ai tessuti e una migliore regolarità intestinale.

Le principali società scientifiche raccomandano però di soddisfare il fabbisogno idrico bevendo acqua e limitando il consumo di bevande zuccherate, come i succhi di frutta confezionati, i drink energetici, quelli a base di cola, la birra, il vino e altri alcolici, tutte bevande caratterizzate da un discreto apporto calorico.

A cosa serve bere acqua e zenzero?

Uno studio pubblicato nel 2012 su Metabolism Clinical and Experimental ha monitorato un gruppo di uomini sovrappeso, con un’età media di 39 anni, e ha evidenziato che l’assunzione di una bevanda calda allo zenzero prima dei pasti può aiutare ad aumentare il livello di sazietà, riducendo l’appetito e apportando ovvi vantaggi per il controllo del peso.

Le vitamine, i minerali e gli antiossidanti nell’acqua allo zenzero offrono, inoltre, notevoli benefici per la salute. Ad esempio, lo zenzero è ricco di colina, detta anche vitamina J. Si tratta di una sostanza che compone la membrana cellulare e fa parte dell’acetilcolina, un neurotrasmettitore che aiuta l’attivazione cerebrale. È anche implicata nel metabolismo e nella funzione muscolare.

Vediamo allora i principali benefici di acqua e zenzero.

Proprietà antinfiammatorie

L’infiammazione è una delle difese naturali del corpo. Agenti patogeni, sostanze chimiche e una dieta non corretta però possono causare uno stato infiammatorio eccessivo che, alla lunga, può danneggiare l’organismo.

Il consumo di zenzero può aiutare a prevenire e curare l’infiammazione. Uno studio cinese del 2009 ha scoperto che lo zenzero potrebbe ridurre le reazioni allergiche, in cui l’infiammazione gioca un ruolo di primo piano.

Proprietà antiossidante

Le proprietà antiossidanti dello zenzero possono aiutare a prevenire lo stress ossidativo cellulare alla base di alcune malattie degenerative e dei sintomi da invecchiamento.

Nello specifico, gli antiossidanti combattono le specie reattive dell’ossigeno, i radicali liberi o ROS (Reacting Oxygen Species), che danneggiano le cellule. L’organismo produce naturalmente ROS, ma alcuni stili di vita, come eccedere nell’alcol, fumare o vivere uno stress cronico possono produrre troppi ROS. Il consumo di cibi e bevande con antiossidanti, come l’acqua allo zenzero, quindi può aiutare a prevenire e combattere gli effetti negativi dei ROS.

Proprietà anti-nausea e aiuto per la digestione

In tutto il mondo si usa lo zenzero per alleviare l’indigestione, il vomito e la nausea, nonostante non ci siano ancora evidenze scientifiche dirette. Alcune ricerche, come quella del 2015 pubblicata su Curr. Opin. Support Palliat Care, però hanno indicato che si tratta di un rimedio popolare che funziona davvero. Uno o due grammi di zenzero può aiutare, infatti, a ridurre i sintomi della nausea e del mal di stomaco.

Migliorare i livelli di zucchero nel sangue

Uno studio iraniano del 2015 ha scoperto che lo zenzero può migliorare la glicemia a digiuno nelle persone con diabete. Aiuta anche a mantenere normali livelli di zucchero nel sangue e a ridurre potenzialmente il rischio di insulino-resistenza.

Abbassare il colesterolo

Uno studio nigeriano del 2016 ha evidenziato che lo zenzero può ridurre i marcatori di malattie cardiache come l’attività dell’arginasi (un enzima), il colesterolo LDL (“cattivo”) e i trigliceridi. Lo studio è ancora alla fase sperimentale animale ma i risultati sono promettenti.

Sono comunque numerose le ricerche che suggeriscono che l’aggiunta di zenzero alla dieta può aiutare a ridurre non solo il colesterolo LDL, ma anche quello totale e i trigliceridi. In questo modo si potrebbero ridurre i rischi di problemi cardiaci.

Perdita di peso

L’acqua allo zenzero può aiutare a promuovere la perdita di peso se combinata con una dieta sana e un regolare esercizio fisico. Lo zenzero, infatti, ha effetti antinfiammatori, antiipertensivi, sensibilizzanti al glucosio e stimolatori sul tratto gastrointestinale. Uno studio del 2012 pubblicato su Metabolism, in particolare, ha valutato gli effetti di una bevanda calda allo zenzero sul dispendio energetico, sulla sensazione di appetito e sazietà e sui fattori di rischio metabolico negli uomini in sovrappeso.

I risultati, che mostrano una migliore termogenesi e una ridotta sensazione di fame con il consumo di una bevanda a base di zenzero, suggeriscono un potenziale ruolo dello zenzero nella gestione del peso. Sono tuttavia necessari ulteriori studi per confermare questi risultati.

Supporta il sistema immunitario

È stato dimostrato che la radice di zenzero possiede proprietà antibatteriche, antimicotiche e antivirali.

Inoltre, i composti di questa pianta, tra cui gingerolo, shogaol e paradol, aiutano a combattere lo stress ossidativo, i radicali liberi e l’infiammazione, sostenendo l’attività delle nostre difese naturali.

Gli studi hanno evidenziato che il consumo di acqua e zenzero può aiutare a ridurre i sintomi di allergie, raffreddore e delle infezioni respiratorie.

Idratazione

Consumare acqua e zenzero vuol dire bere di più. Rimanere idratati è molto importante per favorire ogni aspetto della salute. Sono tante le persone che non bevono abbastanza acqua ogni giorno. Iniziare la giornata con un bicchiere di acqua allo zenzero aiuterà una corretta idratazione.

Acqua e zenzero a dieta

L’acqua allo zenzero, anche sotto forma di tisana, è un ottimo rimedio per sostenere il dimagrimento, anche per la sua azione depurativa e “sgonfiante” Lo zenzero è una spezia dal tipico sapore piccante e dalla capacità di stimolare il metabolismo. Quando il metabolismo accelera automaticamente, ciò favorisce a perdita di peso, pertanto un consumo regolare di acqua e zenzero è un ottimo alleato per la dieta. Inoltre, la riduzione del peso avviene gradualmente, quindi si mantiene nel tempo. A dieta, quindi, sì al consumo dello zenzero sotto forma di tisana, poiché diminuisce l’appetito e di conseguenza l’introito calorico. È certamente un buon rimedio naturale per dimagrire in modo sano, senza assumere integratori o farmaci non sempre validi.

Come si prepara l’acqua allo zenzero

È molto facile. Basta acquistare dello zenzero fresco, lavarlo e grattugiarlo oppure tagliarlo a fette. Poi, si mette sul fuoco un pentolino pieno d’acqua o si scalda l’acqua al microonde. Non appena l’acqua è ben calda, si aggiunge lo zenzero, si toglie il pentolino dal fuoco e si lascia il tutto in infusione per almeno 10 minuti. In seguito, si filtra la bevanda, cui si può aggiungere del succo di limone o un po’ miele (se si è a dieta meglio di no).

Il dosaggio ideale di zenzero è pari a 3/4 grammi di estratto al giorno.

L’acqua allo zenzero è ottima se bevuta dopo il pasto serale per aiutare la digestione e favorire l’attività intestinale. Ma si può bere anche durante il giorno al posto di una qualsiasi altra bevanda, anzi è un’ottima abitudine perché aumenta il senso di sazietà durante i pasti.

Controindicazioni

Quali sono i possibili effetti collaterali? Solitamente l’acqua allo zenzero è ben tollerata e sicura per la maggior parte delle persone, anche se è possibile in qualche caso avvertire un po’ di bruciore di stomaco quando si inizia a consumarla.

Raramente si può verificare anche una reazione allergica allo zenzero. In questi casi è bene allora evitare, soprattutto se si manifesta orticaria, prurito o gonfiore.

Non è consigliato poi far consumare bevande o estratti di zenzero ai bambini di età inferiore ai 2 anni.

Per ottenere i migliori risultati, è meglio comunque non superare le tre tazze di acqua allo zenzero al giorno, per massimizzare i benefici e ridurre al minimo il rischio di effetti collaterali.

Infine, l’estratto di radice di zenzero può essere controindicato per le persone con problemi gastrici o con calcoli alla colecisti, così come per chi assume alcuni farmaci (antinfiammatori, anticoagulanti e anti-aggreganti). In questi casi é sempre necessario chiedere consiglio al proprio medico.

Fonti bibliografiche