Acqua aromatizzata: cos’è e quali benefici a dieta

L’acqua aromatizzata è l’ideale per fare il pieno di vitamine e sali minerali, idratarsi e sgonfiare la pancia.

Foto di Ivana Barberini

Ivana Barberini

Giornalista specializzata in Salute e Benessere

Giornalista ed economa dietista, scrive articoli su salute, alimentazione e benessere ed è specializzata nell’editing di volumi e pubblicazioni medico-scientifiche.

L’idratazione è la base non solo per la vita umana ma è anche utile per perdere peso. Perché per dimagrire e tornare in forma non conta soltanto la dieta e il numero delle calorie, ma anche un adeguato apporto idrico, L’acqua, infatti, aiuta a eliminare attraverso la minzione, le scorie in eccesso, quelle accumulate dall’organismo e a mantenere costante la temperatura corporea. Migliora la funzionalità di organi e tessuti e riattiva il metabolismo. Poi, non ha calorie, quindi è un’ottima alleata per perdere peso.

Ci sono persone però che non amano bere troppa acqua, quindi assumere almeno 2 litri al giorno, come raccomandano gli esperti, diventa una vera tortura. L’aiuto arriva dagli Stati Uniti: le infused waters. Sono acque aromatizzate al gusto che preferisci. È un po’ la scoperta dell’acqua calda, perché acqua e zenzero, acqua e menta o acqua e limone sono rimedi piuttosto antichi. Ma una volta entrate nell’olimpo dell’industria, anche le acque aromatizzate diventano una grande novità.

Sono bevande che si possono facilmente preparare anche in casa. Sono inoltre un’ottima soluzione per usufruire delle tante proprietà benefiche della frutta o della verdura che si utilizza e per una corretta idratazione. Ad esempio, bere almeno 1 litro al giorno di acqua e zenzero, per alcuni mesi, aiuterebbe perfino a dimagrire. Non solo, secondo alcuni studi, controllerebbe la glicemia e i livelli di colesterolo nel sangue, favorirebbe la digestione, la diuresi e le funzioni depurative. Avrebbe anche proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Parliamo di acqua aromatizzata anche con la Dott.ssa Valeria Galfano, Dietologo Nutrizionista e Personal Trainer.

Cos’è l’acqua aromatizzata?

L’acqua aromatizzata o detox è una bevanda che si può preparare in casa (ma si vende anche nei supermercati), a base di acqua, erbe, frutta, verdura o spezie. Sono bevande sane e gustose, piacevoli da bere e non hanno calorie, quindi perfette per la dieta.

Preparare questo concentrato di benessere è molto facile: servono un litro d’acqua e circa 200 grammi di frutta o verdura. Il resto lo mettono la fantasia e la voglia di sperimentare sapori diversi. Si possono aggiungere all’acqua fettine di melone, pera, mela, arancia o cetrioli. Vanno bene anche i finocchi, le carote, il sedano, le pesche e l’anguria. Come spezie, è ottimo lo zenzero, ma da provare anche la curcuma, chiodi di garofano, menta, rosmarino e altre erbette fresche.

Idratante, ricca di sali minerali e vitamine, l’acqua aromatizzata ha un effetto detox sull’organismo, regalando energia ed eliminando le tossine in eccesso. Stimola il metabolismo, aiuta a bruciare i grassi e a contrastare la ritenzione idrica e la cellulite. Ovviamente non è l’acqua dei prodigi, i suoi benefici devono comunque associarsi a una dieta sana ed equilibrala e a una regolare attività fisica, anche moderata. Nessun’acqua (come nessun alimento, del resto) è miracolosa e fa perdere peso senza seguire una dieta ipocalorica.

Quanto è importante una corretta idratazione soprattutto a dieta

«L’acqua, rappresentando un’elevata percentuale del peso corporeo (circa il 55% per una donna, il 60% per un uomo e il 75% per un neonato), è il principale componente del corpo umano – afferma la nostra esperta – . «La corretta idratazione è un presupposto indispensabile per preservare lo stato di buona salute; l’acqua è indispensabile per lo svolgimento delle reazioni biochimiche, la regolazione della temperatura corporea e la diluizione e l’eliminazione di minerali e sostanze organiche attraverso le urine.

Il bilancio idrico varia ampiamente in funzione dell’età, della composizione corporea, del sesso, dell’attività fisica, dei fattori ambientali, delle abitudini sociali e culturali; tuttavia, in assenza di restrizione negli apporti, è di norma controllato entro limiti ristretti (circa 0,1% del peso corporeo). Il fabbisogno minimo viene definito come la quantità di acqua che garantisce l’equilibrio con le perdite, previene la disidratazione e garantisce l’eliminazione del carico renale potenziale dei soluti della dieta. L’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) raccomanda, per i soggetti adulti, un apporto idrico giornaliero di 2,5 litri per i maschi e di 2 litri per le femmine; questi valori, tenendo conto dell’acqua metabolica e di quella introdotta attraverso gli alimenti, sono vicini al rapporto di 1 grammo di acqua per ogni kcal di dispendio energetico e pari a 35-40 ml di acqua per ogni kg di peso corporeo.

Alcuni studi riportano che un elevato introito di acqua può avere un effetto benefico per il controllo glicemico e la gestione del diabete mellito di tipo 2; tuttavia i meccanismi alla base di questa evidenza sono molto complessi e solo parzialmente conosciuti».

L’acqua, inoltre, mantiene costante il volume ematico e consente la circolazione sanguigna, necessaria per la funzione di tutti gli organi e tessuti del corpo. Pertanto, il sistema cardiovascolare e respiratorio, l’apparato digerente, il sistema riproduttivo, i reni e il fegato, il cervello e il sistema nervoso, dipendono da un’adeguata idratazione per funzionare efficacemente.

Come aromatizzare l’acqua per dimagrire?

È molto semplice. Tutto ciò che serve è acqua più una selezione di frutta, verdura ed erbe aromatiche.

Si tagliano gli ingredienti e si aggiungono all’acqua calda o fredda, in base ai gusti. Se si usano più ingredienti, il sapore sarà certamente più deciso. Per un risultato più veloce si può schiacciare la frutta o la verdura prima di infonderli nel liquido, affinché rilascino tutto il loro sapore più rapidamente.

Tra le più popolari infused waters ci sono:

  • menta e cetriolo;
  • limone e zenzero;
  • mora e arancia;
  • limone e pepe di Caienna;
  • anguria e menta;
  • pompelmo e rosmarino;
  • arancia e limone;
  • limone e lime;
  • fragola e basilico;
  • mela e cannella;
  • ananas e fragole;
  • more, mirtilli, fragole e salvia;
  • arancia, pompelmo e rosmarino;
  • mela, finocchio, limone e zenzero;
  • cetriolo, limone, zenzero e menta.

Preparare in casa l’acqua aromatizzata quindi è semplice e veloce. Potete poi sbizzarrirvi creando mix ottimi e salutari. Sono bibite buone, rinfrescanti, salutari, apportano molti benefici al nostro corpo e sono utili per depurare e drenare il nostro organismo in modo naturale.

Basta versare gli ingredienti in un barattolo sterilizzato e chiuderlo con un tappo ermetico, lasciando riposare il preparato in frigorifero per una notte intera. Il giorno seguente l’acqua sarà pronta. Vi basterà filtrarla e poi potrete iniziare a berla. I pezzi di frutta, verdura, ecc., infatti, devono essere eliminati perché iniziano a decomporsi.

Come sappiamo è importante bere molto durante la giornata e le acque aromatizzate ci aiutano, visto che sono molto gustose, appetibili e colorate.

La frutta, la verdura e le erbe rilasciano poi nell’acqua importanti micronutrienti come vitamine, sali minerali e antiossidanti.

Benefici dell’acqua aromatizzata

I potenziali benefici per la salute sembrerebbero molti, tra cui:

  • perdita di peso;
  • eliminazione delle tossine;
  • miglioramento della digestione;
  • rafforzamento della funzione immunitaria;
  • miglioramento dell’umore;
  • aumento dei livelli di energia.

In realtà, molti dei benefici sulla salute attribuiti all’acqua detox, sono invece opera dell’acqua, piuttosto che degli ingredienti per aromatizzarla.

Questo perché non si ottengono gli stessi nutrienti dai vegetali infusi rispetto a mangiarli interi. Secondo alcuni studi, al di la della pubblicità delle acque aromatizzate, alcuni benefici sono comunque effettivi.

Aiuta a perdere peso

L’acqua può aiutare a perdere peso, aumentando temporaneamente il metabolismo e favorendo il dispendio calorico.

Uno studio tedesco ha dimostrato che bere circa mezzo litro di acqua può aumentare il tasso metabolico fino al 30% per circa un’ora. Per questo motivo chi beve la quantità di acqua raccomandata come parte di uno schema dietetico, tende a perdere più peso rispetto a coloro che non lo fanno.

Un’altra ricerca americana, invece, ha scoperto che gli adulti in sovrappeso che hanno bevuto almeno mezzo litro di acqua prima dei pasti, hanno avuto un calo ponderale del 40% in più rispetto a chi non ha seguito questa prassi.

Tale riduzione si può parzialmente spiegare dall’aumento del metabolismo ma anche dall’effetto che l’acqua ha sull’appetito. Quest’ultima, infatti, riduce l’appetito se si beve prima di un pasto, inducendo quindi un minor apporto calorico.

Facilita la digestione

L’idratazione è importante per la salute dell’apparato digerente e la regolarità intestinale.

La disidratazione, infatti, può causare stitichezza e senso di gonfiore addominale, nonché disturbi come le emorroidi. Bere molta acqua quindi può aiutare il transito del cibo attraverso l’intestino contrastando la stipsi.

Migliora l’umore e l’energia

Anche una lieve disidratazione può influenzare l’umore, la concentrazione e i livelli di energia.

Gli studi hanno dimostrato che livelli di disidratazione di circa l’1% possono ridurre significativamente l’umore e la concentrazione e causare mal di testa.

Uno studio in particolare ha esaminato un gruppo di adulti che hanno consumato meno di un litro e mezzo di acqua al giorno. Aumentando, invece l’assunzione di acqua a 2,5 litri al giorno, hanno mostrato maggiore energia e un umore più stabile e positivo.

Sostiene la funzione immunitaria

È vero che mangiare frutta e verdura può aiutare a sostenere il sistema immunitario, come in particolare la vitamina C che svolge un ruolo molto importante nelle difese dell’organismo.

Tuttavia, la quantità di questi micronutrienti che si ottiene da un infuso come l’acqua aromatizzata è piuttosto minima. Quindi, è abbastanza improbabile che l’acqua detox abbia un effetto davvero significativo sulla funzione immunitaria.

Perché bere molta acqua aiuta a dimagrire?

Bere almeno due bicchieri di acqua, che sia aromatizzata o meno, prima di ogni pasto aiuta a mangiare meno. Non è il consiglio della nonna, lo dice la scienza, anche se non sono ancora noti i meccanismi che favoriscono la perdita del peso.

Secondo uno studio pubblicato su Obesity, s’è evidenziato che chi beveva mezzo litro d’acqua prima dei tre pasti principali perdeva in media 1,3 kg in più rispetto a chi iniziava il pasto senza aver prima bevuto. Secondo i ricercatori quindi mezzo litro di acqua consumata prima di ogni pasto principale aiuta a ridurre il peso corporeo.

Concorda la nostra nutrizionista: «quando si intraprende un percorso finalizzato al dimagrimento, solitamente si tengono in considerazione le variabili legate alla dieta e all’attività fisica. Tuttavia, spesso si tende a sottovalutare l’importanza di una corretta idratazione. Sebbene la ricerca scientifica non abbia ancora individuato l’esatto meccanismo eziologico, numerosi studi affermano l’esistenza di una correlazione positiva tra l’aumento dell’introito di acqua e la perdita di peso.

Bere un paio di bicchieri di acqua prima dei pasti principali e quando si avverte la sensazione della fame, potrebbe aiutare a sopprimere l’appetito; infatti, la dilatazione delle pareti dello stomaco, riempito dal liquido introdotto, invia un segnale al cervello che riduce il senso di fame. Talvolta, uno stato di lieve disidratazione viene erroneamente interpretato come fame.

Alcuni dati sperimentali mostrano come l’introito di acqua molto fredda, che deve necessariamente essere riscaldata dall’organismo per poterla metabolizzare, incrementi il dispendio energetico, con un aumento del metabolismo basale di circa il 2-3%.

Una corretta idratazione è associata con un adeguato smaltimento delle tossine e dei prodotti di scarto, attraverso le feci, l’urina e il sudore. La stipsi è un disturbo spesso causato da un’idratazione insufficiente ed è caratterizzata da gonfiore addominale e senso di pesantezza. Un’adeguata assunzione di acqua è associata con un corretto funzionamento dei processi fisiologici, tra cui un maggiore afflusso di nutrienti agli organi e ai tessuti, una migliore regolarità intestinale e un’aumentata lucidità mentale.

Le principali società scientifiche raccomandano di raggiungere il fabbisogno idrico attraverso l’introito di acqua e di limitare il consumo di bevande zuccherate, come i succhi di frutta confezionati, le bevande sportive energetiche e quelle a base di cola, la birra, il vino e altri alcolici, dotate di un elevato apporto calorico, difficilmente conteggiabile».

È dunque necessario evidenziare che se certamente l’acqua aromatizzata non fa male, anzi aiuta molte persone a bere di più, è però improbabile che possa accelerare così tanto il metabolismo da aiutare nella perdita del peso. Stessa cosa per la disintossicazione del corpo, che è un meccanismo complesso che non si ottiene semplicemente bevendo acqua aromatizzata.

Detto questo, è sicuramente una bevanda sana e con alcuni benefici per la salute che tuttavia si ottengono anche bevendo semplice acqua di rubinetto.

Se infondere l’acqua con frutta e verdura aiuta a bere di più ogni giorno e consumare meno bevande zuccherate, allora è senz’altro una buona e sana abitudine.

Fonti bibliografiche